barcellonaI dati della ricerca di lastminute.com mostrano che gli italiani vogliono  spendere quanto l’anno scorso (51%). I dati rivelano che anche se gli italiani hanno il minor numero di ferie annuali rispetto alla media europea, desiderano usare per viaggiare almeno 15 dei loro 23 giorni feriali (la media delle ferie in Europa è pari a 28 giorni). Lo studio ha inoltre rivelato che rispetto agli altri paesi europei, gli italiani sono i più soddisfatti di come sfruttano le proprie vacanze: il 79% crede di prendere il giusto numero di ferie durante l’anno (contro una media europea del 66%). Inoltre, gli italiani sono i meno abitudinari, quelli che ripetono meno le stesse vacanze ogni anno (42% contro una media europea del 56%) e sono tra quelli più propensi ad essere più avventurosi in questo 2015 (87% contro una media europea del 59%).

E la spontaneità dei viaggiatori italiani è sempre in crescita: siamo decisamente un paese di viaggiatori last minute. Quasi il 48% prenoterà le proprie vacanze solo quindici giorni prima della partenza. Oltre il 67% degli italiani, inoltre, dichiara l’intenzione di voler prenotare all’ultimo minuto. I motivi? Il 20%  per cercare ed ottenere le migliori offerte, il 15% per l’eccitazione e la spontaneità della prenotazione last minute, mentre il 13% per scappare dalla routine quando ne sentono il bisogno.

L’Italia continua ad essere la destinazione preferita, scelta dal 40% degli intervistati (contro il 63% del 2014). Ma quando si tratta di viaggiare all’estero, sono Spagna e Stati Uniti san francisco visit usaad avere la meglio. Ecco la Top 10 dei paesi europei preferiti:Spagna (34%), USA (29), Francia (26%), Gran Bretagna (24%), Australia (23%), Grecia (22%), Caraibi (18%), Egitto (18%, Germania (16%) E Maldive (15%). La buona notizia sul fronte internazionale è che l’Italia rientra nella TOP 3 delle destinazioni da visitare quest’anno per i viaggiatori europei con il 21% delle preferenze, superata solo da Spagna (32%) e Francia (29%).