webRicerca duepuntozero-Doxa, 52% si organizza 2 mesi prima viaggio

Gli italiani sono divisi in due segmenti : un 48% che prenota le vacanze da un anno a tre mesi prima di partire e un 52% di “ritardatari” che ama organizzare la vacanza nei due mesi precedenti la partenza. Ma i primi si dicono decisamente più soddisfatti. Emerge da una ricerca di duepuntozero, agenzia di ricerca del gruppo Doxa, per Club Med come riporta l’Ansa.

Le percentuali cambiano di molto se si va a guardare la qualità e il gradimento della vacanza: la grandissima maggioranza degli early bookers (l’81% di coloro che sono stati in Italia, l’85% per l’estero) dichiara infatti di aver trascorso una vacanza bella o addirittura eccezionale. Il dato è nettamente inferiore per i late bookers, tra i quali la percentuale di vacanze così soddisfacenti scende di quasi 20 punti, arrivando al 62%.

 Dalla ricerca risulta anche che gli intervistati sono ben consci del fatto che giocare d’anticipo dà risultati migliori, il 62% pensa che il periodo ideale per prenotare è prima. Per quasi la metà degli intervistati (47%) il motivo principale per prenotare presto rimane la possibilità di sconti o promozioni. Ma non basta: il 72% di chi prenota prima dichiara di riuscire a ridurre lo stress legato alla pianificazione della vacanza sotto-data. C’è poi un 52% che prenotando in anticipo si sente già un po’ in vacanza.