alitalia abu dhabidi Davide Pavanello

Alitalia torna in utile nel 2017

Prenderà avvio domenica sera 29 marzo da Venezia il primo volo targato Alitalia –Ethiad Airways   per Abu Dhabi. A presentarlo oggi a Venezia il Presidente di Alitalia Luca di Montezemolo e dall’Amministratore Delegato, Silvano Cassano, insieme con il Presidente di SAVE, Enrico Marchi e con Peter Baumgartner, il Chief Commercial Officer di Etihad Airways, partner strategico e di codeshare di Alitalia che aggiungerà il proprio codice “EY” al volo.

Alitalia rafforza, quindi,  la propria presenza sugli scali del Nord Est portando a 89 i collegamenti settimanali dagli aeroporti di Venezia (64) e Verona (25).

Un’offerta che da Venezia permetterà di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma di proseguire, grazie al network globale di Etihad Airways, 30 destinazioni in Medio Oriente (Bahrain, Muscat, Kuwait, Dubai e Al Ain), Africa (Johannesburg, Nairobi, Khartum), Subcontinente Indiano (Mumbai, Kochi, Delhi, Bangalore, Karachi, Lahore, Dacca, Malè, Seychelles, Colombo), Estremo Oriente (Pechino, Seoul, Phuket, Chengdu, Bangkok, Ho Chi Minh City, Kuala Lumpur, Singapore, Jakarta) e Australia (Melbourne, Sydney, Perth).

“ Stiamo entrando in una fase di grande importanza – ha sottolineato il Presidente Luca Cordero di Montezemolo – che si incentrata sull’aumento dell’offerta di destinazioni chiave in Europa e nel Mondo – Seul, Shanghai, Pechino, Abu Dhabi. Per il lancio della prima nuova destinazione intercontinentale abbiamo scelto Venezia per il suo enorme potenziale di attrarre turisti dal Medio Oriente e oltre, grazie al network di Etihad “.

“Il presidio dei mercati – ha dichiarato Silvano Cassano AD di Alitalia – è un elemento essenziale per il successo di Alitalia. Il Veneto è la seconda regione più ricca d’Italia e il Nord Est è uno dei grandi motori d’Europa. I collegamenti con l’area del Subcontinente Indiano e dell’Estremo Oriente sono stati per troppi anni in mano ai concorrenti di Alitalia. Non sarà più così, la nostra forza, con Etihad, ci permette di offrire destinazioni, frequenze, connessioni e servizi che non temono confronti.”

Molto soddisfatto anche Enrico Marchi, Presidente di SAVE. “Per l’aeroporto di Venezia il nuovo volo di Alitalia suVolo Alitalia Ethiad (Venezia) Abu Dhabi rappresenta un nuovo punto di forza, rientrando nella strategia di sviluppo dei voli intercontinentali che SAVE persegue con successo da molti anni. Siamo certi che Alitalia con Etihad Airways saprà sviluppare le opportunità offerte da un mercato forte e vivace come quello di Venezia e del Nord Est, ampliando la sua rete sia nell’ambito europeo che in quello di lungo raggio

“Attraverso accordi di codeshare – ha concluso Peter Baumgartner Chief Commercial Officer di Etihad Airways – Etihad Airways e Alitalia vogliono offrire ai passeggeri, nuove possibilità per viaggiare dentro e fuori l’Italia. Il lancio di nuovi collegamenti di Alitalia da Venezia è oggi un altro passo importante che collega il Paese, non solo ad Abu Dhabi, ma anche a nuove destinazioni nella regione del Golfo, in Africa, nel subcontinente indiano, in Asia e in Australia”

Al volo inaugurale, in partenza domenica alle ore 21.55 da Venezia ed arrivo ad Abu Dhabi alle ore 5.55 (ora locale) del giorno successivo, seguirà il ritorno alle ore 9.05 (orario locale) per arrivare al “Marco Polo” alle 13.35. Il collegamento, attivato quotidianamente, verrà effettuato con aerei Airbus A330 da 250 posti, configurati nelle tre classi di servizio Magnifica (business class), Classica Plus (premium economy) e Classica (economy). I biglietti dei nuovi voli Alitalia sono già in vendita su alitalia.com; chiamando il Customer Center Alitalia al numero 89.20.10, o contattando le agenzie di viaggio e le biglietterie aeroportuali.