BMT 2015“Il turismo religioso è un fenomeno in grande espansione che ogni anno porta in Italia 3,5 milioni di euro e oltre 5 milioni e mezzo di presenze annuali. I viaggi per motivi religiosi costituiscono il 2,1% del totale, con un incremento pari al 48,5%, confermando che  il turismo religioso non conosce crisi. Inoltre i dati mostrano un aumento del 30% di visitatori provenienti dai Balcani diretti in Campania”. Questo il commento di  Igor Asciutto, direttore commerciale Balkan Express, in occasione del forum “I viaggi della fede nella rinascita dei Balcani”, svolto durante  la Bmt.

 “Il turismo religioso è un segmento importante del mercato turistico e registra grandi numeri: è un mercato pieno di potenzialità che però è penalizzato dai costi di trasporto, ancora troppo alti”, ha commentato Angelo De Negri, presidente Borsa Mediterranea del Turismo. “I pellegrinaggi sono scelti spesso da persone che amano viaggiare ma anche da tanta gente che si muove per devozione, per quello che magari è uno dei pochi viaggi della vita da sostenere nonostante le difficoltà economiche”.

De Negri ha ribadito l’importante dell’  intervento del Governo affinché si possano abbattere i costi di trasporto e facilitare l’accesso anche alle fasce meno facoltose.