Collaborazione con albergatori contro abusivismo turistico
“Roma è pronta per il Giubileo ma bisogna combattere l’illegalità”. È questo il messaggio di Liberio Andreatta, amministratore delegato dell’Opera Pellegrinaggi, nel corso dell’assemblea di Federalberghi che si è tentuta a Como.
“Penso che Roma – ha detto Andreatta – sia pronta per il Giubileo purché si facciano alcuni passi importanti: sono completamente d’accordo con gli albergatori che il primo elemento di difficoltà è l’abusivismo. Bisogna combatterlo – ha proseguito – e lo faremo insieme. La città deve essere accogliente e non piena di ambulanti – ha sottolineato – borseggiatori e non parliamo di quelli che vendono una bottiglietta di acqua minerale da 1 euro a 5 euro”.
Nel corso dell’assemblea, è stato proprio il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca a sottolineare il problema dell’abusivismo. “Quello che chiediamo con forza – ha detto Bocca – è di condividere la nostra battaglia contro l’abusivismo nel settore turistico-ricettivo. La proliferazione di forme di ospitalità parallela è un fenomeno che riguarda tutte le economie turisticamente sviluppate e non solo il nostro Paese. È sotto gli occhi di tutti come questo fenomeno sia proliferato in maniera indiscriminata”, come riporta Askanews.