MSC_Preziosa_visore_tcm14-57914di Luciano Riella

Nuove navi e ampliamento destinazioni

MSC Crociere ha inaugurato la sua postazione ad  Expo Milano 2015, in qualità anche di partner ufficiale, per dare visibilità al marchio Expo a più di 1 milione di crocieristi in tutto il mondo, attraverso comunicazioni dedicate a bordo delle dodici navi della flotta, sulle quali è possibile acquistare i biglietti d’ingresso per l’esposizione universale. Con l’occasione MSC Crociere ha anche presentato un’occasione unica: Oculus Gear VR di Samsung, uno strumento all’avanguardia, che permette di visitare le navi in tours virtuali multisensoriali  nella realtà immersiva. Questa tecnologia sarà messa a disposizione dei partners e degli agenti di viaggio in comodato d’uso.
Nello spazio espositivo di MSC Crociere nelle prossime settimane si svolgeranno una serie di iniziative  congiunte  con i rappresentanti istituzionali dei Paesi legati alle destinazioni a catalogo presenti all’Expo e una serie di eventi con alcuni partner prestigiosi, tra cui Eataly, Chicco e Alitalia. MSC inoltre  propone pacchetti che prevedono durante le tappe di MSC Fantasia, MSC Preziosa e MSC Divina  in Liguria la visita all’Esposizione mondiale da raggiungere dopo un breve trasferimento in pullman.

Il connubio tra MSC Crociere ed Expo è senza dubbio frutto di una comunione massa MSC 2012di valori comuni di cui la Compagnia di navigazione si rende ambasciatrice quotidianamente in tutti i mari del mondo.

Dopo aver ricevuto diversi premi grazie all’impegno attivo volto alla salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità, l’attenzione di MSC Crociere  rivolta al cibo, alla nutrizione e alla riduzione degli sprechi – ha sostenuto il Country  Manager Italia Leonardo Massa. Sono comportamenti assolutamente in linea con il credo Expo e alla base della solida partnership con Unicef, cui la compagnia è legata da diversi anni col progetto “Get on board for children”, contro la fame e la malnutrizione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo e in situazioni di emergenza.  Grazie anche al contributo dei crocieristi, MSC Crociere ha fino ad ora donato oltre 3 milioni di euro per l’acquisto e la distribuzione di prodotti RUTF (Ready-to-Use Therapeutic Food). In particolare, dal 2009, MSC collabora con l’UNICEF per sostenere lo sviluppo di speranza per i bambini bisognosi di tutto il mondo. E oggi stanno lavorando insieme per offrire Plumpy’Nut®, un cibo terapeutico “Ready-to-Use” approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per trattare la malnutrizione acuta grave in sole sei settimane e senza ricovero in 15 paesi in situazioni di crisi in tutto il mondo. Un rispetto nei confronti del cibo che è espressione, a bordo, di una straordinaria offerta gastronomica realizzata da veri e propri “artisti caraibidella cucina” e rivolta a un pubblico internazionale che ha tante e differenti esigenze. A nuovi piatti rivoluzionari si affiancano quella della tradizione italiana e del Mediterraneo, il tutto sempre in sintonia con l’itinerario seguito e gli scali toccati. Ogni occasione è giusta per rendere omaggio alla buona cucina, che si vada al buffet – aperto 20 ore al giorno – o si passi in uno dei tanti ristoranti di bordo. Su due delle ammiraglie spiccano i ristoranti a marchio Eataly, la catena creata da Oscar Farinetti che propone a bordo di MSC Divina e MSC Preziosa menù impostati sull’italianità, forti di un marchio divenuto popolare in tutto il mondo grazie all’esaltazione del gusto tipico della cucina nostrana in una selezione comprensiva sia di proposte di haute cuisine fino alla fedele riproduzione della celebre pizza napoletana.

Le novità della programmazione

Leonardo Massa ha poi illustrato le novità della programmazione e il nuovo piano industriale. MSC è il primo operatore ad avere già i cataloghi del 2017, con la novità dei tour combinati ed un’offerta sempre più ricca su Caraibi, Antille Francesi ed Emirati Arabi.

Il piano industriale è già partito con 800 nuove camere sul mercato. La seconda fase prevede tre nuove commesse dal valore di 5,1 miliardi di euro di msc preziosa 2investimenti per la realizzazione di quattro nuove unità, con l’arrivo delle navi del futuro, le più grandi mai costruite da un armatore europeo. La prima MSC Meraviglia entrerà in servizio nel 2017.