Umberto Solimeno Air CanadaCon la chiusura del bilancio 2015, Air Canada annuncia l’utile più alto dei suoi 78 anni di attività. L’anno va in archivio a livello mondiale con la cifra record di 1miliardo e 222 milioni di dollari canadesi di profitto, contro i 536 milioni del 2014.
Un incremento storico di ben 686 milioni di dollari canadesi‎. Per il terzo anno consecutivo Air Canada conferma quindi un trend di fortissima crescita, battendo tutti i precedenti record economici.

La compagnia ha annunciato un nuovo ordine di 75 aerei da utilizzare in Nord America alla Bombardier, un investimento notevole di C 300 che rimpiazzeranno gli Embraer 190.

Il mercato italiano registra per il 2015 risultati altrettanto lusinghieri. Il riempimento medio degli aeromobili partiti dall’Italia ha superato in media l’81.7% sull’intero anno, con punte di oltre il 95%. Sono stati operati dai 3 scali italiani di Malpensa, Fiumicino e Venezia oltre 1.400 voli, trasportando 305.000 passeggeri da e per il Canada.

Umberto Solimeno, Direttore generale Air Canada per l’Italia ha affermato: “Devo ringraziare tutti i nostri ospiti e la capillare rete di agenzie di viaggio, tour operator e aziende che hanno scelto di viaggiare con noi e senza i quali non avremmo mai potuto air canadaraggiungere questi traguardi. Un ringraziamento anche a tutto lo staff italiano e a tutti i nostri partner e collaboratori che hanno contribuito a offrire e servire nel modo migliore la nostra clientela B2B e B2C. Il 2015 va in archivio molto bene per Air Canada e tutti gli indicatori fanno presagire un 2016 ancor più stimolante poiché la nostra offerta crescerà del +22% (oltre 23.000 posti in più dall’Italia) e del +11% di voli, con incrementi su Malpensa, Venezia e Roma per Toronto e Montreal”.

Da Venezia Air Canada aumenta le frequenze sia su Toronto (da 5 a 7 con volo che diventa giornaliero) che su Montreal (da 2 a 3 voli a settimana). I collegamenti saranno operati da Air Canada Rouge con un B767-300 in configurazione Premium Economy ed Economy Class. Partiranno nel mese di Maggio, per terminare alla fine di Ottobre 2016.

Anche Milano Malpensa offrirà un volo giornaliero su Toronto, passando dalle 5 alle 7 frequenze settimanali. Il collegamento sarà operato da un A330. Più importanti le novità per Roma Fiumicino dove arrivano nuovi aeromobili e maggiore frequenza di collegamenti.

air canada logoDal 5 marzo 2016 Air Canada garantisce 7 voli settimanali per Toronto operati da un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi (Business, Premium ed Economy). Da metà giugno a metà ottobre entrerà poi in servizio un aereo più grande, il B777 di oltre 400 posti.

Sempre da Roma il volo su Montreal, con frequenza giornaliera, non sarà più servito da Air Canada Rouge (la linea smart della compagnia) ma diventa un volo operato dalla mainline con un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi.

Conclude Umberto Solimeno: “Investiamo sull’Italia perché rappresenta un mercato in forte crescita. Con l’incremento nella frequenza dei voli per il 2016 mettiamo in campo un altro importante tassello verso il consolidamento di Air Canada in Italia. La compagnia si annovera tra le grandi linee aeree del Nord America, offrendo un eccezionale servizio sempre all’avanguardia. Dai nostri 3 aeroporti italiani colleghiamo oltre 120 destinazioni su Canada, Stati Uniti, Messico e Caraibi. Uno sforzo imprenditoriale importante che il mercato premia costantemente negli ultimi anni”.