guatemala-01Cultura, tradizioni, città coloniali, paesaggi naturali, gastronomia: il Centroamerica è una Regione che offre le migliori possibilità di svago. Qui è possibile trovare ristoranti con una vasta offerta gastronomica di qualità, centri per la salute e il benessere, mostre internazionali, luoghi di produzione di film, concerti, sfilate di moda e tanto altro ancora.

 

A Panama City è possibile trovare una vasta offerta gastronomica e di strutture alberghiere, molte attrazioni culturali e i migliori centri commerciali della Regione, elementi che la rendono una città moderna e preparata ad offrire il miglior soggiorno a tutti i visitatori. Albrook Mall, il più grande centro commerciale di tutta l’America Latina, è diventato un punto di riferimento sia per gli abitanti locali che per i turisti, infatti qui è possibile acquistare i migliori marchi internazionali.

 

Obarrio è il cuore commerciale della città, fatto di uffici e negozi e che offre una grande varietà di ristoranti, alberghi, bar, casinò e molti locali adatti al divertimento e all’intrattenimento. Anche Bella Vista e El Cangrejo sono due quartieri da non perdere per la loro vivace vita notturna.

 

Guatemala City è un’altra delle città più moderne e cosmopolite di tutto il Centroamerica, ideale per conferenze e convegni, ma anche per praticare sport come il golf, sottoporsi a trattamenti medici ed estetici e fare shopping nei numerosi centri commerciali.

 

In città ci sono anche vari luoghi di intrattenimento come la Zona Viva, dove sorgono alberghi esclusivi, ristoranti e discoteche. Un altro luogo chiave per la movida cittadina è senz’altro Cuatro Grados Norte, un quartiere creato a partire da un concetto neourbanista nel quale si possono trovare caffè e ristoranti di tutti i tipi. Qui tra le tante attività di svago sono molto importanti quelle di stampo culturale.

Tegucigalpa in Honduras è un mix di edifici coloniali, neoclassici e moderni immersi in un paesaggio urbano che si sta sviluppando sempre più in verticale. Questo riflette il hondurasdinamismo della città, che si nota anche nella sua sempre più diversificata vita culturale e artistica. Sono numerosi i musei, le gallerie e i centri culturali sparsi per la città.

L’attività artistica e culturale di Tegucigalpa si è sviluppata molto negli ultimi 15 anni. Oltre alle istituzioni storiche come il Teatro Nazionale Manuel Bonilla e la Galleria Nazionale d’Arte, in città sono molte le gallerie e i musei che hanno diversificato e moltiplicato l’offerta culturale della capitale, tra questi sono importanti il Museo Hondureño dell’Uomo con il suo Laboratorio di Restauro nella casa Ramón Rosa e il Museo per l’Identità Nazionale (MIN) che sorge nell’antico Palazzo dei Ministri.

Il MIN ospita mostre permanenti, importanti progetti di artisti nazionali e collezioni itineranti di autori come Rembrandt, Dalí e Picasso. Meritano una speciale menzione anche i Musei Militari delle Telecomunicazioni e dell’Aria, il recente Centro per l’Arte e la Cultura di UNAH a Comayagüela e il Centro Culturale Spagnolo. Per i più piccoli invece importante è il Museo Infantile Chiminike. Inoltre, pochi mesi fa è anche stato inaugurato l’Art City Tour, un circuito culturale che collega diversi luoghi di riferimento della città.

Costa RicaAnche San José in Costa Rica è un buon esempio di città culturalmente molto vivace e all’avanguardia. A partire dai musei più tradizionali che mostrano la ricchezza della cultura del Paese fino ai più moderni come il Museo d’Arte Contemporanea , il Museo dei Bambini, centro interattivo che sorge nella vecchia prigione cittadina e che si pone l’obiettivo di avvicinare alla scienza e alla ricerca empirica. E ancora, il Museo dedicato agli Insetti, il Museo delle Forme, degli Spazi e dei Suoni creato per stimolare la sensibilizzazione verso tutte le forme d’arte attraverso l’interazione diretta con gli oggetti esposti e l’attuazione di programmi educativi, e il Museo di Criminologia. La città offre, inoltre, una vasta gamma di negozi, ristoranti e teatri.

Per maggiori informazioni: www.visitcentroamerica.com