GfK_Marteditursimo_7giu16_LD2Lo scorso 7 giugno, GfK ha ospitato il nuovo appuntamento di MARTEDIturismo, promosso da Guida Viaggi, dedicato all’importanza crescente del Digital, con una panoramica sulle attitudini dei viaggiatori contemporanei e sul loro rapporto con i nuovi media digitali.

 

Il tema dell’incontro è stato “Vendite online: come il turismo può incrementare il valore di un pacchetto di viaggio con i prodotti ancillari e quali metodologie la distribuzione deve adottare per proporsi al viaggiatore“. Il dibattito è stato introdotto dagli interventi di Antonio Besana, Deputy General Manager e Giacomo Catanoso, Senior Product Director di GfK Italia.

 

Dalle rilevazioni GfK emerge come i viaggiatori siano un segmento particolarmente propenso all’utilizzo degli strumenti digitali: ben l’81% infatti ha effettuato una GfK_Marteditursimo_7giu16_LDconnessione a internet negli ultimi tre mesi, contro il 71% del totale della popolazione italiana. Un’attitudine che ha delle conseguenze dirette anche sul modo in cui le persone fanno acquisti e si informano in vista del loro prossimo viaggio.

 

L’evento è continuato con una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di: Alessandro Biasi, Hotelplan Italia; Davide Catania, amministratore unico Alidays Tour Operator; Franco Gattinoni, presidente Gruppo Gattinoni; Roberto Liscia, presidente Netcomm; Alessandra Niada, responsabile marketing Atahotels; Alessandro Petazzi, CEO e Co-Founder Musement; Gabriele Rispoli, direttore commerciale Amadeus Italia; Massimiliano Sibilio, retail Nord, transportation & online sales manager Europ Assistance.

 

Ha moderato la tavola rotonda la giornalista Paola Baldacci di Guida Viaggi. Per GfK Italia ha inoltre partecipato Daniela Mastropasqua, Industry lead CE&CC Travel & Hospitality.