“Nella placida cittadina di Monterey, California, nulla è come sembra. Mamme onnipresenti, mariti di successo, bambini adorabili, case da sogno: Quali bugie sono state dette per tenere intatto questo mondo così perfetto?”

Chiunque, ascoltando questa introduzione della HBO alla sua miniserie Big Little Lies, penserebbe: perché visitare un luogo che trasmette tanta inquietudine? Pensiero legittimo, ma basta guardare il primo fotogramma della serie – l’iconico ponte Bixby Creek dove passa la Highway 1 – per cambiare idea.

I cittadini di Monterey sono ben felici che la scelta sia ricaduta sulla loro “casa”. Le parole di Tammy Blount, presidente del Monterey County Convention and Visitors Bureau, esprimono perfettamente il sentimento comune: “quando le riprese di un film o una serie tv dal grande budget si tengono in una particolare località, gli effetti positivi sull’economica locale sono incredibili, in particolar modo nel settore del turismo”.

Siete curiosi? Allora iniziamo il nostro tour sul set di Big Little Lies.

Cosa vedere

Il caffè vista porto dove i personaggi di Nicole Kidman, Reese Whiterspoon e Shailene Woodley spesso si incontrano, si trova sul Fisherman’s Wharf. Con i mercati del pesce e i negozi di souvenir, è un classico (molto turistico) di Monterey. Si può assaporare una parte storica della città, godendo di un panorama unico sul porto. Inoltre il Monterey Bay Aquarium, i fan della serie lo ricorderanno nella sigla iniziale, da qui si può raggiungere con una piacevole passeggiata.

Tra le scene di Big Little Lies esteticamente più belle non scordiamo le lunghe corse sulla spiaggia. Beh, se avete voglia di correre immaginandovi al posto delle vostre protagoniste preferite accompagnati dalle onde dell’Oceano Pacifico, qui abbiamo qualche suggerimento per voi.

La Garrapata State Park Beach è una spiaggia del Big Sur caratterizzata da chilometri di sentieri escursionistici che attraversano boschi di sequoie fino a ritrovarsi su maestose scogliere a picco sull’oceano.

Nella riserva di Point Lobos, conosciuta come “la gemma del sistema dei parchi della California”, i visitatori possono fare kayak in calette protetti dalle acque turchesi, in compagnia di orche, leoni marini e lontre.

Per coloro, invece, che “in vacanza mi voglio riposare”, la spiaggia Del Monte è perfetta. Se avete visto la serie lì è girata l’ultima scena, più rilassante di così!

Dove mangiare

Avete dubbi sui posti che vi consigliamo? Beh, allora fidatevi delle scelte culinarie del cast di Big Little Lies.

Si inizia con Rio Grill che si trova a Carmel-by-the-sea, località molto vicina a Monterey (se non lo sapete Clint Eastwood è stato il sindaco ), e offre piatti tipici del Sud-ovest.

Proseguendo nel centro di Monterey è d’obbligo una cena romantica al Restaurant 1833.

Per i vostri break durante la giornata consigliamo il Cafe Lumiere per una colazione con espresso e il Cannery Row Brewing Company per un panino veloce a pranzo o un aperitivo di fine giornata, che offre ben 70 diverse birre in bottiglia.

Dove dormire

L’hotel L’Auberge Carmel nasce in una locanda del 1929, a pochi isolati dalla spiaggia, con il suo arredamento classico e il fascino del mondo antico ricorda un pittoresco villaggio europeo. Vi consigliano di cenare almeno una sera nel suo blasonato ristorante in loco, Aubergine.

 

Per gli appassionati di golf, centri benessere e relax allo stato puro, consigliamo il Carmel Valley Ranch, situato nell’entroterra.

 

Ultimo consiglio: prima di partire, se ancora non l’avete fatto, guardate Big Little Lies. Vi trasmetterà il giusto spirito per questa avventura!