Singapore Airlines ha firmato un ordine con Boeing per l’acquisto di 20 aeromobili 777-9 e 19 787-10. Questo darà modo al vettore di modernizzare la sua flotta nel prossimo decennio e di far crescere la compagnia.
La firma dell’accordo è avvenuta il 23 ottobre alla Casa Bianca a Washington DC, durante una cerimonia a cui hanno partecipato il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Primo Ministro di Singapore Lee Hsien Loong.
Per Singapore Airlines l’accordo è stato firmato da Goh Choon Phong, CEO, con Peter Seah, Presidente. Hanno rappresentato Boeing Kevin McAllister, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, insieme a Dinesh Keskar, Senior Vice President Asia Pacific and India Sales di Boeing Commercial Airplanes.
L’accordo di acquisto prevede l’ordine di 39 aeromobili, oltre a sei opzioni per ciascuna tipologia di velivolo – che se esercitate amplieranno il numero a 51 aeromobili. L’ordine ha un valore di 13,8 miliardi di dollari di Singapore, stimato sui prezzi di listino pubblicati da Boeing.
“Singapore Airlines è cliente di Boeing da diversi decenni e siamo lieti di aver concluso questo importante ordine per aeromobili wide-body che ci permetterà di continuare a operare attraverso una flotta moderna ed efficiente dal punto di vista dell’impiego di carburante”, ha commentato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines.
“Questi nuovi aeromobili offriranno anche al Gruppo SIA nuove opportunità di crescita, permettendoci di estendere il nostro network e offrire ancora più opzioni di viaggio per i nostri clienti”.
I 777-9 sono concepiti principalmente per rotte a lungo raggio e la loro consegna è prevista per l’anno fiscale 2020/21. I 787-10 verranno impiegati sul medio raggio e saranno consegnati a partire dal 2020/21.
SIA riceverà il primo consegnato al mondo nella prima metà del 2018, ordinato nel 2013 insieme ad altri 30 aeromobili.