di Liliana Comandè.

Serata all’insegna dell’ottimismo. Buoni i risultati del 2017 e ottime le prospettive per il 2018.

 

Una bella intuizione quella avuta nel 2015 dal Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia, Emad Fathy Abdalla. Con l’arrivo dei calciatori Mohamed Salah e Stephan El Shaarawhy, soprannominato “il Faraone”, nella squadra calcistica dell’AS Roma, è stato facile pensare ad una partnership fra la società sportiva e l’Ente del Turismo egiziano.

E l’essere sponsor dell’AS Roma ha portato a buoni risultati promozionali in termini di immagine.

In una serata dall’atmosfera molto cordiale e “easy”, svoltasi presso l’Accademia d’Egitto a Roma,  sono stati premiati i 6 vincitori del concorso “Vinci l’Egitto”, organizzato in collaborazione anche con l’agenzia di Marketing e Comunicazione APLOAD, oltre che dall’Ente del Turismo Egiziano e l’AS Roma.

I premi consistevano in soggiorni nelle località del Mar Rosso (Sharm el Sheikh e Marsa Alam)  più una Crociera sul Nilo e sono stati offerti da Air Cairo, Eden Viaggi, Egypt Air, Francorosso, Karisma Travelnet, TUI Italia, Turisanda, Veratour.

Molto soddisfatti tutti gli attori di questa bella iniziativa, inclusi i giornalisti, gli agenti di viaggio e alcune Autorità egiziane presenti all’evento.

Molta emozione ha suscitato la presenza del calciatore della Roma italo-egiziano, Stephan El Shaarawhy, che ha consegnato personalmente i premi ai fortunati vincitori e che è stato preso d’assalto per i classici selfie alla fine della manifestazione.

Molto sinpatici e cordiali i brevi discorsi delll’Ambasciatore d’Egitto in Italia S.E. Hisham Badr e della direttrice dell’Accademia d’Egitto Prof.ssa Gihane Zaki.

Nel consegnare i premi messi in palio, alcuni operatori come Tui, rappresentato da Quirino Falessi, Direttore per l’Italia, hanno espresso la loro soddisfazione per il buon andamento delle prenotazioni per l’Egitto e, soprattutto, per il villaggio che gestisce da 1o anni a Marsa Alam, lo Shoni Bay che registra un incremento piuttosto notevole di richieste rispetto allo scorso anno.

Fulvio Caccialupi, invece, in rappresentanza di Eden Group, ha sottolineato come le prospettive per l’estate siano ottime e il grande incremento delle prenotazioni ottenute negli ultimi due mesi per Berenice, Marsa Matrouh, Marsa Alam e Sharm El Sheikh, oltre alle novità di Turisanda nella terra dei Faraoni.

Anche Luca Manchi, general manager di Karisma Travelnet, ha espresso soddisfazione per la ripresa del turismo in Egitto e, soprattutto, per le Crociere sul Nilo.

L’Ambasciatore Hisham Badr, ha evidenziato il numero delle presenze italiane nel 2017 e quanto si aspettano di incrementarle in questo 2018.

Emad Abdalla Fathy, invece, soddisfatto dei forti segnali di ripresa del mercato italiano, ha dichiarato di continuare ancora con grande impegno a rilanciare costantemente la destinazione che ha visto la presenza dei nostri connazionali passare a 255mila nel 2017, facendo registrare un aumento del 94% rispetto all’anno precedente, e dell’aumento del 50% nei primi mesi di quest’anno. Ma la soddisfazione è quella di vedere incrementare le richieste per il periodo estivo del 100% da parte degli operatori italiani. “Come prossimi obiettivi – ha dichiarato Emad F. Abdalla durante la serata – abbiamo sicuramente la promozione della splendida Costa Mediterranea, il rilancio delle Crociere sul Nilo, l’itinerario della Sacra Famiglia e il city break (Alessandria d’Egitto, Cairo) continuando comunque sempre la nostra attività di promozione sul Mar Rosso”.

Ospiti della serata, e anche sponsor dei premi, Mohamed Nasser,  rappresentante Egyptair in Italia   ed  Air Cairo nella persona di Riccardo Santagostino, responsabile commerciale dell’agenzia “Non solo Sogni”, che rappresenta in Italia Air Cairo. Santagostino ha rimarcato il fatto di come la compagnia aerea sia passata da un unico volo di collegamento da Milano a Sharm el Sheikh del 29 ottobre 2017 ai 10 voli di oggi con partenza da vari aeroporti italiani.

Una bella serata, insomma, dove l’ottimismo per la ripresa del nostro turismo verso l’Egitto era palpabile e rendeva felici tutti coloro che amano quel paese e sperano di ritrovarlo ai vertici delle mete più richieste dagli italiani. Noi ce lo auguriamo da sempre e speriamo davvero che i tempi bui siano terminati per sempre.