zion_footer_collageIl Parco Nazionale ZION è il più antico ed il maggiormente visitato nello Utah – già nel 2008 ha contato 2,7 milioni di visitatori! – e celebra i suoi 100 anni proprio nel 2009.

Zion nasce grazie al Presidente William Taft il 31 Luglio 1909 come Mukuntuweap National Monument. Nel 1918 è nuovamente denominato Zion National Monument, ed un anno dopo il Congress stabilisce che diventi Zion National Park.

 

Durante le celebrazioni del centenario i visitatori hanno l’opportunità di prendere parte a molteplici eventi organizzati sia allo Zion National Park sia nelle aree circostanti. A lanciare i festeggiamenti del centenario c’è una spettacolare mostra d’arte storica e contemporanea che cattura le magnificenza e gli splendori di questo parco. Ulteriori mostre espositive d’arte e fotografia seguono allo Zion National Park Human History Museum, al Canyon Community Center di Springdale ed alla Southern Utah University a Cedar City. Tra le tante iniziative per il centenario, la 100th Anniversari Cerimony il 31 Luglio 2009 al Grotto Historic Building, seguita il 26 Agosto dalla Tunnel Walk di 1, 7 km. attraverso il Mt.Carmel Tunnel dello Zion, quindi dalla mostra di belle immagini fotografiche storiche dal 1° Settembre al 9 Ottobre, ed il “Century Cinema” con una serie di pellicole girate nello Zion che sono proiettate ad iniziare dal 13 Agosto. Una lista completa degli eventi è disponibile con date e luoghi nel sito internet: www.nps.gov/zion.

 

Zion è stato preservato quale riserva naturalistica e fonte d’ispirazione per i suoi paesaggi spettacolari, tra i più belli esistenti sulla terra. Profondi canyon d’ arenaria, torrioni di roccia che si elevano verso il cielo, le mesa e le pianure ne caratterizzano la magnifica paesaggistica.  Con oltre un  chilometro di rilievi verticali, Zion può vantare una grande diversificazione nella fauna e nella flora. Camminate lungo i percorsi designati offre difficoltà graduali, sia per amatori sia per esperti con la possibilità di visitare angoli tranquilli oppure raggiungere alture dalle quali dominare panorami emozionanti. Tra i sentieri hiking più famosi citiamo Emerald Pools, Weeping Rock, Angels Landing, Observation Point, Canyon Overlook, Taylor Creek e The Narrows.  L’immensa geologia di Zion ha creato ambienti così vasti e diversi quanto la stessa topografia del parco; nascosti in questa grandeur geologica ci sono dozzine, forse centinaia, di archi di tutte le forme e le dimensioni. Benché si possano trovare archi sospesi in molteplici formazioni geologiche, la Navajo Sandstone che crea i magnifici dirupi di Zion offre setting che ben si prestano alla creazione di questi nastri di roccia, poi sottomessi alle forze dell’erosione. Tra gli archi notevoli ad esempio, Crawford Arch è forse il più visibile, che si erge alla base di Bridge Mountain a circa 300 metri dal suolo del canyon, segnalato con un cartello che si trova allo Human History Museum: “The arch on Bridge Mountain”. Con la speranza d’evitare confusione il National Park Service alla fine l’ha chiamato Crawford Arch in onore della famiglia Crawford, una delle prime famiglie di contadini mormoni che qui s’insediarono. L’altro arco famoso di Zion che non si vede facilmente poiché si trova profondamente incastonato nella zona dei Kolob Canyon, e rimane nascosto in una parte relativamente piccola del canyon, si chiama Kolob Arch. La sua posizione è così remota, quasi inaccessibile, tanto da sfidare per anni cowboy, ranger, hiker, arrampicatori e fotografi. Kolob Arch non a caso é diventato tra i favoriti per miglia di visitatori dello Zion che scoprono ciò che la maggior parte degli intenditori di archi poi affermano: la caccia all’arco è la vera adrenalina! Oggi la maggior parte degli esperti ammette che Kolob Arch non é il più grande arco esteso al mondo per lunghezza ed ampiezza, ma ciò nonostante ognuno é concorde che sia il più acclamato per bellezza e creazione massiccia, circondato e protetto dalla maestosità dello scenario di Zion.

Una targa automobilista commemorativa del Centenario dello Zion é disponibile presso gli uffici dello Utah Department of Motor Vehicle, così come un francobollo postale. Info: www.parchinazionalidelloutah.com