Le prime quattro tappe del roadshow del tir dell’Agenzia TurismoFVG attraverso le grandi città d’Europa si sono rivelate un autentico successo: il tour, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine, si è fermato nelle piazze di Graz, Linz, Regensburg e Salisburgo registrando un afflusso di migliaia di persone e esaurendo ripetutamente le scorte di materiale promozionale.

Gli appuntamenti nelle piazze delle quattro città austriache e tedesche sono la prima parte di un itinerario che vedrà TurismoFVG attraversare i consolidati mercati turistici di lingua tedesca per approdare ai nuovi bacini dell’Europa orientale: partito il 23 aprile da Graz, il roadshow è arrivato nei giorni scorsi a Potsdam (28-30 maggio). Da lì proseguirà per altre mete della Germania e dell’Europa Orientale: Budapest (11-13 giugno), Norimberga (18-20 giugno), Praga (25-27 giugno).

Il tir di TurismoFVG è attrezzato di un palco con tendone e quattro desk a isola da cui il personale dell’Agenzia distribuisce il materiale informativo. Un megaschermo correda la postazione diffondendo immagini della regione.

Il materiale promozionale copre tutta la gamma dei prodotti TurismoFVG: guide, brochure e gadget di vario tipo come borse, burrocacao e mappe targate FVG. Un successo particolarmente eclatante è quello riscosso dall’enogastronomia che ha visto andare letteralmente a ruba i suoi assaggi delle specialità regionali: frico, strucchi e mele Julia. Le tappe di Graz, Regensburg e Salisburgo hanno consentito di distribuire rispettivamente 8400, 8400 e 7750 prodotti, portando ogni volta all’esaurimento delle scorte.

La tre giorni di Linz (7-9 maggio) si è svolta contestualmente alla fiera “Mondo Italia”, un evento fondamentale per la promozione della penisola in Austria che ha registrato 450.000 visite. La presenza del tir dell’Agenzia alla fiera ha portato ad un esito particolarmente rilevante con 16.500 prodotti distribuiti.

Il materiale promozionale dell’innovativo prodotto Music&Live ha suscitato l’entusiasmo del pubblico: l’offerta garantisce infatti sconti e biglietti in omaggio per chi soggiornerà in FVG in occasione dei grandi concerti dell’estate, tra cui Madonna, Coldplay e Springsteen e non solo.

A fianco a destinazioni tradizionalmente legate al turismo in regione come Salisburgo, Linz e Graz, l’itinerario del roadshow include tappe in Germania settentrionale e in paesi esteuropei: il percorso riflette la direzione assunta dall’Agenzia in risposta alla crisi economica, che punta a consolidare i flussi diretti in regione fidelizzando il turista e ad ampliarli attingendo ai nuovi settori creati dall’allargamento dell’UE.