Con l’omaggio a Marco Polo, Norwegian arriva a 115 eroi nazionali non solo italiani e scandinavi, ma anche britannici, irlandesi, statunitensi, argentini, francesi e spagnoli

 

Norwegian è stata dichiarata da Skytrax ‘Miglior compagnia aerea low-cost in Europa’ e ‘Miglior compagnia aerea low-cost lungo raggio al mondo’.

La compagnia aerea ora rende omaggio all’Italia dedicando uno degli aeromobili della sua flotta a Marco Polo (Venezia, 1254 – 1324). Da settembre, l’immagine dello scrittore, ambasciatore, viaggiatore e mercante veneziano decorerà la coda di un Boeing 737 MAX 8, entrando così a far parte del pantheon di personaggi celebri omaggiati dal vettore.

L’immagine di Marco Polo, che campeggerà su entrambi i lati della coda dell’aeromobile Norwegian, è stata fornita dai Musei di Strada Nuova di Genova ed è tratta da un mosaico del 1867 che si trova nel Palazzo Municipale della stessa città, Palazzo Grimaldi Doria-Tursi, visitabile nella parte finale del percorso dei Musei di Strada Nuova. Il ritratto è parte di una serie di due opere di Antonio Salviati, raffiguranti rispettivamente il viaggiatore veneto e l’esploratore Cristoforo Colombo.

“È un piacere per noi omaggiare l’Italia dedicando uno dei nostri aeromobili a Marco Polo, uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi – ha dichiarato Stine Børke, Direttrice Marketing di Norwegian -. Marco Polo non solo esplorò l’Oriente in giovanissima età, ma fu capace di raccogliere le sue avventure in un’opera, Il Milione, che ha fatto la storia della letteratura di viaggio e che ancora oggi viene considerata un vero e proprio capolavoro dall’inestimabile valore storico. Il suo contributo è stato fondamentale per portare in Occidente la conoscenza di un mondo quasi ignoto all’epoca e, allo stesso tempo, regalare prestigio e fama a Venezia e all’Italia”.

I Musei di Strada Nuova sono una realtà museale complessa, articolata in tre storici palazzi che sorgono lungo la stessa via – Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi – e comprendono la ricca collezione d’arte appartenuta alla famiglia Brignole-Sale (con opere di Veronese, Guido Reni e van Dyck), la pinacoteca civica (Memling, Caravaggio, Rubens) e altri capolavori come La Maddalena di Canova o il più prezioso dei violini appartenuti a Nicolò Paganini. Questo patrimonio è uno dei tanti tesori della città di Genova, una delle tante capitali artistiche d’Italia.

Con Marco Polo, sono ben 115 i personaggi celebri a cui Norwegian ha reso omaggio sulla livrea dei propri aeromobili, eroi nazionali non solo scandinavi, ma anche britannici, irlandesi statunitensi, argentini, francesi e spagnoli. Una tradizione che risale al 2002 quando l’allora esordiente Norwegian irrompeva nel mercato norvegese, dando il via a una nuova era nel mercato dell’aviazione. Un modo per celebrare coloro che, sfidando i propri limiti e le regole stabilite, hanno segnato la storia diventando fonte d’ispirazione per altri.

LA FLOTTA NORWEGIAN

La flotta Norwegian si compone attualmente di 153 aerei, di cui 124 Boeing 737 e 29 Boeing 787 Dreamliner, a cui saranno aggiunti, nei prossimi anni, più di 200 nuovi aeromobili che costituiscono il più grande ordine di acquisto nella storia del mercato aereo europeo. Il vettore può vantare una delle flotte più moderne ed eco-friendly d’Europa: ogni aeromobile ha, infatti, un’età media di 3,7 anni. Il continuo processo di rinnovamento ha permesso alla low-cost scandinava di ridurre sensibilmente le emissioni offrendo ai propri passeggeri aeromobili sempre nuovi e confortevoli.

Norwegian riceverà 25 nuovi aeromobili nel corso del 2018: dodici Boeing 737 MAX 8, undici Boeing 787 – 9 Dreamliner e due Boeing 737 800.