L’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia sarà presente, alla 56esima edizione del TTG Travel Experience, imperdibile appuntamento fieristico che vede riunirsi a Rimini i professionisti del comparto turistico nazionale, dal 9 all’11 ottobre 2019.

 

Allo stand della Turchia saranno presenti circa 20 co-espositori: la compagnia di bandiera e partner ufficiale Turkish Airlines, l’Associazione Alberghiera della Turchia (TUROB) e tra Tour Operator, catene alberghiere e compagnie aree saranno presenti 4Winds, Allegro Tour, Anadol Tourism & Allegro T.O. di AVESTA, Entour Tour Operator, Fiorino Tour, Intra Tours DMC & Dedeman Hotel, Karavan Travel, Marveltour, Master Maximo, Mets Yachting, Pegasus Airlines, Renk Travel, Sirene Hotels, Travel Atelier. Una rappresentanza eterogenea e nutrita, a testimonianza dell’attenzione e della fiducia riposta dal settore turistico della Turchia.

Siamo molto soddisfatti di poter ospitare al nostro stand un numero così alto di co-espositoriafferma Serra Aytun Roncaglia, Direttrice dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia sicuramente un valore aggiunto per i professionisti del settore che verranno a trovarci a Rimini: allo stand potranno valutare le offerte, le numerose proposte e le novità dei nostri partner, alcuni dei quali presenti per la prima volta all’interno del nostro stand ”.

Non a caso la Turchia sta registrando un incremento costante del numero degli arrivi.

Secondo i dati ufficiali, infatti, i turisti internazionali che si sono recati in Turchia tra gennaio e luglio 2019 sono stati 24.693.886 (+14,11% rispetto allo stesso periodo del 2018). I flussi più consistenti provengono, in ordine, dalla Russia (3.752.437), dalla Germania (2.670.672), dalla Bulgaria (1.444.789), dall’Inghilterra (1.428.298).

La meta preferita dagli stranieri resta Istanbul (34,19%), seguita da Antalya (31,79%). Da ricordare, inoltre, che è stato inaugurato il nuovo Istanbul Airport, diventato completamente operativo da aprile 2019, che, nel prossimo decennio, prevede di diventare il più grande al mondo, per una capacità stimata di 150-200 milioni di passeggeri.

 

I TURISTI ITALIANI

Crescono anche i flussi di turisti italiani che hanno visitano la Turchia nel periodo gennaio-luglio 2019: sono stati infatti 189.894, con un incremento del +32.60% rispetto allo stesso periodo del 2018.

I turisti italiani che si recano in Turchia sono attratti principalmente dalla ricchezza del patrimonio storico ed artistico del Paese, oltre che dalla ricca offerta balneare che annovera numerose località di grande importanza naturalistica e turistica distribuite lungo i 8.333 km di costa e sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’appuntamento di Rimini sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il video promozionale Maximum Istanbul”, 30 secondi che mostrano Istanbul in tutta la sua bellezza, una città che sia di giorno che di notte è in grado di offrire sempre il ‘massimo’, oltre ai video di promozione di alcuni Musei in Turchia, molti dei quali sono stati recentemente inaugurati o rinnovati. Anche un’occasione per presentare ai visitatori la nuova versione della Museum Pass Card (per maggiori informazioni relative a orari e costi: www.muze.gov.tr)

Due Aspetti Importanti

Proseguono le iniziative dedicate al sito archeologico di Göbeklitepe, situato a circa 18 km dalla città di Şanlıurfa ed entrato nel 2018 nella lista Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Gli scavi effettuati dall’archeologo tedesco Prof. Klaus Schmidt, dal 1995 al 2014, hanno portato alla luce il più antico esempio di tempio di pietra del mondo, la cui costruzione iniziò 11.600 anni fa.

Non a caso, è stato dichiarato il 2019 come Anno di Göbeklitepe, proprio per sottolineare l’importanza di questo magnifico sito, la cui scoperta ha rivoluzionato la visione dell’archeologia e del mondo antico.

Particolare attenzione verrà rivolta, inoltre, al settore MICE, in continua evoluzione grazie all’incremento di strutture in grado di ospitare congressi e meeting, oltre al turismo invernale che vede l’implementazione di centri turistici in particolare nella regione dell’Anatolia Orientale, nelle località di Erzincan, Erzurum e Kars. Questa zona della Turchia dispone infatti di 100 km di piste, i comprensori sciistici sono serviti da 35 impianti di risalita ed in grado di offrire un perfetto connubio tra sport invernali, ricchezze naturali e strutture di qualità.