Da fine maggio 2020 Costa Smeralda ogni settimana farà scalo  a Cagliari durante l’estate e nella stagione invernale a Palermo  mentre Costa Pacifica arriverà a Catania anche durante l’estate 2020.

 

Per accrescere maggiormente il mercato della Sardegna e della Sicilia, Costa ha apportato significative novità riguardanti gli scali delle due regioni. Sarà  Costa Smeralda, la nuova ammiraglia ancora  presso il cantiere Meyer di Turku, in Finlandia. che dal 28 maggio al 24 settembre, sarà a Cagliari tutti i giovedì, dalle ore 7 alle 17, per un totale di 18 scali.  L’itinerario, di una settimana, comprenderà Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Cagliari (giovedì) e Civitavecchia (venerdì).

Nel periodo invernale, invece,  e precisamente dal 1 ottobre 2020  all’8 aprile 2021, Costa Smeralda sarà  Palermo ogni giovedì, dalle 7 alle 16, per un totale di 28 scali. L’itinerario sarà lo stesso ma con Palermo al posto di Cagliari.

Oltre a Costa Smeralda, nel 2020 sarà Costa Diadema a fare scalo a Palermo ogni martedì da aprile a fine settembre 2020, mentre durante l’inverno 2020/21 sarà Costa Fortuna ad effettuare lo stesso itinerario ma ogni venerdì. Gli scali Costa a Palermo da gennaio 2020 ad aprile 2021 saliranno così a un totale di 77.

 

Costa Pacifica, invece, farà scalo a Catania, invece di Cagliari, tutti i mercoledì  dal 3 giugno 2020 a novembre 2020, con questo itinerario: Genova, Barcellona, Palma di Maiorca, Malta, Catania e Civitavecchia. Grazie a questa novità gli scali Costa a Catania saliranno a 36 nel corso del 2020.

 

La Sicilia e la Sardegna sono due regioni dove la domanda di crociere Costa è in costante crescita. Le novità che abbiamo introdotto per gli itinerari 2020/21 consentiranno ai nostri clienti siciliani e sardi di partire comodamente da un porto vicino a casa per provare un prodotto davvero innovativo come quello di Costa Smeralda, che rappresenta il meglio dell’ospitalità italiana in crociera. Allo stesso tempo, per gli ospiti che imbarcheranno su Costa Smeralda da altri porti, Cagliari e Palermo rappresentano due destinazioni di grande attrattiva, che arricchiranno ulteriormente la loro esperienza di vacanza” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

 

La presenza di Costa Smeralda favorirà un ulteriore sviluppo dell’impatto economico a Cagliari e Palermo. Sulla base dello studio condotto da Deloitte & Touche e Università di Genova, infatti, è stato calcolato che ogni passeggero Costa genera una spesa diretta di 74,60 euro in ogni porto europeo dove fa scalo compagnia. Costa Smeralda, inoltre, sarà la prima nave Costa alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più “pulito” al mondo.

 

Costa Smeralda, così come la gemella Costa Toscana, che sarà consegnata nel 2021, sarà alimentata, sia in porto sia in navigazione, a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile in grado di garantire un basso impatto ambientale. L’utilizzo dell’LNG permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato.

 

Costa Smeralda costituirà anche un bell’omaggio al nostro paese con i suoi ponti e le aree pubbliche dedicati a luoghi e piazze famosi d’Italia. Per l’offerta enogastronomica Costa farà riferimento alla tradizione italiana  grazie anche ai partner di assoluta eccellenza. La nave sarà dotata  di 11 diversi ristoranti, di cui uno pensato per le famiglie, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un’area interamente dedicata ai bambini, oltre  ad un Museo, il CoDe – Costa Design Collection Museum, dedicato all’eccellenza del design italiano.

 

Entro il 18 ottobre Costa Crociere avvertirà le agenzie di viaggio e gli ospiti prenotati sulle partenze di Costa Smeralda e Costa Pacifica interessate dall’introduzione dei nuovi porti di Cagliari, Palermo e Catania.