La linea di viaggi Zaino in Spalla, ideata dall’operatore turistico Combotour, dedicata a chi ama viaggiare in modo autonomo ma con i principali servizi turistici garantiti, si arricchisce di nuovi viaggi alla scoperta di luoghi e di popoli. Si tratta di due itinerari, uno in Birmania e l’altro in Vietnam: l’operatore prevede i servizi essenziali, come gli spostamenti e i pernottamenti, oltre ad alcune escursioni guidate, mentre lascia ai viaggiatori la libertà di muoversi secondo i propri gusti e aspettative, servendosi, se del caso, delle guide locali.

 

Birmania Zaino in Spalla”, di 9 giorni/8 notti prevede come prima tappa del viaggio Yangon, per entrare nell’atmosfera birmana, con visite libere alle pagode Kyaukhtatgyi con la statua del Budda lunga 72 metri o la pagoda Shwedagon, particolarmente suggestiva al tramonto. Il viaggio entra nel vivo con la visita al grande Bogyoke Market, un grande bazaar al coperto con tantissimi negozi. A Mandalay, si possono visitare la Pagoda di Mahamuni, una delle più venerate della Birmania, con il suo Budda dorato, e la Pagoda Kuthodaw, con la collezione di 729 stele incise di simboli buddisti, il monastero Shwenandaw. Da non perdere una visita alle botteghe artigianali della città, le più belle del Paese: sculture in legno, i preziosi arazzi di Kalaga, lavorazione di foglie dorate. E Amarapura, la “città dell’immortalità” con il monastero Mahagandayon, dove vivono mille giovani monaci ed infine il famoso Ponte di U Bein, il più lungo ponte realizzato in legno di tek.

Molto suggestiva la navigazione in barca da Mandalay a Bagan lungo il fiume Irrawaddy, passando lungo villaggi e fattorie e scoprendo i metodi tradizionali di pesca del luogo. Libertà totale nella visita di Bagan, che Tiziano Terzani consacrò “come uno di quei luoghi che ti rende fiero di appartenere alla razza umana”. Oggi è l’area a più alta concentrazione di templi buddhisti del mondo, la Pagoda Shwezigon o il Tempio di Ananda ne sono magnifico esempio.

Combotour offre l’opportunità di visitare la città a bordo di una e-bike, mezzo migliore per vedere la città e i dintorni, fermandosi quando si vuole per scattare foto e parlare con gli abitanti del posto. In volo si raggiunge poi Helo, da dove ci si imbarca per una navigazione a bordo di piroga a motore sul lago Inle, per raggiungere il monastero Hpe Nga Chaung e la pagoda Phandawoo, al centro del lago con le statue d’oro del Budda. Si rientra a Yangon, con la possibilità di un’escursione facoltativa sul fiume per raggiungere Seigkyi Kanaungto, una piccola isola in mezzo al fiume. Qui si visita il villaggio locale a bordo di un trishaw. Oppure, in alternativa, escursione allo Strand Hotel, uno dei più storici building della città, con un assaggio di thé.

Il solo tour costa a partire da 660 a persona, con sistemazione in camera doppia, voli interni, tour, pasti liberi. Incluse quasi tutte le prime colazioni. Il volo a/r dall’Italia costa a partire da 600 a persona, tasse incluse. La quota non è valida per i periodi di alta stagione come Natale, Capodanno, Pasqua e altri periodi di alta stagione.

 

Sempre in area asiatica è il nuovo “Vietnam Zaino in Spalla” di 11 giorni/10 notti, che consente di vedere le località più iconiche del paese utilizzando mezzi pubblici e scegliendo quando usufruire delle guide locali. Combotour consiglia giorno per giorno cosa visitare lasciando a chi viaggia l’iniziativa di scegliere in base ai propri gusti e interessi.

Hanoi è la prima città da vedere nell’itinerario proposto dall’operatore, che suggerisce di visitare il vecchio quartiere e i suoi mercatini, le pagode millenarie sulle sponde del lago Haan Kiem, il mausoleo di Ho Chi Minh e il tempio della letterature, per esempio. Il viaggio prosegue con una visita dell’isola/parco nazionale di Cat Ba, con sistemazione a bordo della giunca. Si naviga anche nella baia di Lan Ha e nella spettacolare baia di Ha long, il cui fascino non è intaccato dalla sua fama: particolarmente suggestiva la seduta di Tai chi all’alba sul ponte della giunca, dove, più tardi si consuma un brunch. Si prosegue quindi per Hoi An in volo, con visita libera della città, da effettuarsi anche in bicicletta. Possibilità di visitare in bicicletta anche la successiva tappa del viaggio, la cittadina di Hué, prima di una crociera sul fiume dei Profumi con la visita di pagode e tombe imperiali e un concerto di musica tradizionale. Il viaggio termina con un soggiorno a Ho Chi Minh, con visite libere al Palazzo della Indipendenza, della Cattedrale di Notre Dame, il mercato e con un’escursione di un giorno intero al Delta del Mekong.

Le quote partono da 750 a persona, con sistemazione in camera doppia in hotel di 3 stelle, voli interni, itinerario ma con libertà di visita. Prima colazione e pasti a bordo della giunca.

Il volo a/r per il Vietnam costa a partire da 750 a persona, tasse incluse. La quota non è valida per i periodi di alta stagione come Natale, Capodanno, Pasqua e altri periodi di alta stagione.

Per queste e altre offerte, http://www.combotour.it/

La linEa di viaggi Zaino in Spalla di Combotour si basa su proposte studiate per chi ama viaggiare in modo autonomo, senza essere necessariamente inserito in un gruppo organizzato, ma con alcuni servizi garantiti. Sono soluzioni disegnate su misura per chi desidera la consulenza di professionisti del viaggio per essere consigliato e tutelato, con il vantaggio della libertà di scelta.