di Antonella Pino d’Astore.

 

Emilia Romagna, terra generosa non solo per natura, gastronomia, arte, ma anche per l’offerta di preziose sorgenti termali ricche di virtù. Il benessere e il buon vivere di questa splendida regione è stato presentato il 14 novembre scorso, presso il Grand Hotel Ritz di Roma, dal COTER, Circuito Termale Emilia Romagna.

I 24 centri termali dell’Emilia Romagna presenti all’evento hanno tracciato un circuito a cui sarà impossibile resistere: la piacevolezza delle acque, conosciute ed apprezzate sin dall’antichità, si coniugano bene con processi tecnologici all’avanguardia per trattamenti terapeutici e riabilitativi, percorsi salutari e programmi benessere da cui trarre beneficio per il corpo e per lo spirito.

La legge n°4 del 2016 sul Turismo, introducendo le Destinazioni Turistiche, rappresenta una svolta storica in Emilia Romagna, come in Italia. Nell’introduzione di questo modello di promozione del territorio, il sistema dell’imprenditoria turistica locale assume un ruolo decisivo e strategico grazie alle nuove funzioni di concertazione sulle linee programmatiche per lo sviluppo del territorio nel suo complesso.

Lo sottolinea Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna: “mi auguro che tutto ciò possa rappresentare una grande opportunità per il Circuito delle Terme dell’Emilia Romagna, anche in considerazione del sempre crescente appeal dei comparti wellness e health per il turista contemporaneo. Salute, benessere, prevenzione, cura e relax è il mix formidabile che tradizionalmente offrono i 24 centri termali della Regione in 19 località: adottare questo rinnovato approccio alla promo-commercializzazione significa concretamente accrescerne l’attrattiva, componendo un’offerta capace di esaltare altresì i grandi tratti distintivi di questa Regione, come i prodotti tipici e la cucina autentica, l’arte e i borghi storici, le bellezze paesaggistiche e la vacanza outdoor, creando così beneficio e maggior profitto per l’intero sistema”.

E a proposito di welfare aziendale, il COTER si dichiara pronto a nuove partnership con aziende e agevolazioni per lavoratori. Nel maggio del 2017, a Rimini, il Consorzio ha sperimentato con successo l’accordo con l’azienda di trasporti pubblici Start Romagna, con l’obiettivo di offrire una nuova possibilità per la salute e il benessere dei dipendenti dell’azienda romagnola.

L’introduzione di un piano welfare è una decisione molto importante, come sottolinea Lino Gilioli, Presidente COTER: “attivando un piano di welfare con la nostra collaborazione, i dipendenti dell’azienda potranno beneficiare di una serie di trattamenti come cure termali, riabilitazione e benessere termale. Si tratta di un’ottima opportunità per poter utilizzare cure importanti che possono implementare le prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale”.