Il Gruppo Alpitour, principale realtà turistica italiana, al centro di un processo sempre più veloce di trasformazione, presta un’attenzione costante alla propria organizzazione, con l’obiettivo di rispondere in modo efficiente e innovativo alle continue sfide che il mercato presenta.

In seguito alla crescita organica dell’attività e alle recenti acquisizioni, il Gruppo Alpitour ritiene necessario evolversi in vista del prossimo futuro; in particolare, NEOS, la compagnia aerea del Gruppo, vive un momento di forte crescita con un importante rinnovo ed espansione della flotta e lavorando su nuove rotte e partnership internazionali. A queste opportunità, si stanno poi affiancando alcuni eventi esterni, di delicata gestione, che richiedono una risposta immediata e una profonda conoscenza del settore aviation.

A partire da questa consapevolezza, il Direttore Generale Business e Amministratore Delegato di Neos, Carlo Stradiotti, focalizzerà quindi il suo impegno e professionalità sulla compagnia aerea del Gruppo, dallo stesso fondata nel 2001. Oggi, questa società raggiunge un fatturato che si avvicina al mezzo miliardo di euro, conta 800 tra dipendenti e collaboratori e presenta una performance reddituale di livello assoluto, che merita di essere gestita con la massima attenzione. Stradiotti continuerà comunque a occuparsi, in riporto alla Presidenza, di valutazione e studio delle iniziative di sviluppo a lungo termine del Gruppo, rimanendo nei consigli di amministrazione delle società Eden Viaggi, Press&Swan, VOIhotels e JumboTours.

A partire dal 19 febbraio, il ruolo di Direttore Generale Business Gruppo sarà assunto da Andrea Stolfa, in riporto al Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour, Gabriele Burgio.

Andrea Stolfa ha lavorato per il Gruppo Babcock, Public Limited Company inglese, leader nei servizi di supporto ingegneristico, dove ha ricoperto, nel tempo, i ruoli di Chief Executive Officer per il Sud Europa, per la Spagna e per l’Italia. Precedentemente è stato Chief Executive Officer alla guida di Inaer Italia, al fianco dei due Private Equity – Investindustrial e KKR – e, ancora prima, Executive Vice President in Alitalia, con ruoli apicali in ambito strategico, commerciale e operativo. Napoletano, 48 anni, due lauree in Economia e Commercio e Scienze Politiche e un Executive MBA, prima di entrare nel Gruppo Alpitour, Stolfa ha svolto attività di Senior Advisor nel settore della consulenza direzionale e Industrial Advisor per iniziative di Private Equity.