Il gruppo di gestione alberghiera mette anche a disposizione di tutte le imprese una propria guida gratuita alla sicurezza e alla sanificazione sostenibile e perfeziona una serie di pratiche da adottare nella fase 2 del Covid-19

  

Sonders Hotels, brand unit dedicata alla gestione alberghiera e al facilities management del gruppo turistico internazionale Sonders&Beach, lancia un Protocollo di Best Practice per la Sanificazione degli alberghi, denominato “Ospitalità Sicura”.

È il risultato di ricerche a analisi avviate da marzo scorso   in linea con le attuali normative italiane, internazionali e con le recenti linee guida dell’OMS per la gestione del Covid-19 nelle strutture alberghiere.

Un modello perfezionato che potrà essere di esempio e supportare l’organizzazione dell’accoglienza per il mercato turistico alberghiero post emergenza Covid-19.

 

Il protocollo è stato stilato mettendo in campo le migliori professionalità interne ed esterne all’azienda, con ventennale esperienza nella direzione d’albergo e nella gestione in outsourcing di servizi accessori quali l’housekeeping e il banqueting, coinvolgendo sia le sedi italiane che estere e avviando un sondaggio rivolto a direttori d’albergo e frequent traveller.

 

Oltre alla consulenza offerta da Sonders Hotels per la personalizzazione ed attuazione del Protocollo, in collaborazione con importanti partner che hanno brevettato innovativi sistemi di sanificazione e sterilizzazione dell’area e degli ambienti, può essere abbinata una soluzione “chiavi in mano” che comprenda anche la sanificazione della struttura attraverso l’impiego di personale qualificato, prodotti detergenti di qualità ed attrezzature professionali ed innovative.

 

In linea con i valori del gruppo, Sonders Hotels, ha posto attenzione alla sostenibilità sociale, mettendo al primo posto la salute dei lavoratori e degli ospiti, alla sostenibilità economica e ambientale, prevedendo l’impiego di attrezzature e macchinari che permettano di limitare il più possibile l’uso di prodotti  sintetici sfruttando principi attivi naturali e riproducendo con tecnologie d’avanguardia fenomeni chimici presenti in natura.

 

Tutto ciò potrà permettere agli alberghi una riapertura serena delle proprie strutture, mettendo in sicurezza il proprio staff e gli ospiti.

 

“In albergo la sanificazione dell’aria e delle superfici rivestirà un ruolo fondamentale” afferma. Elvira Agate, COO Sonders Hotels. “La tutela della salute di coloro che vi soggiornano e lavorano imporrà agli alberghi di ripensare i modelli per la pulizia, valutando le aziende secondo logiche più accorte della mera valutazione del costo, anche perché soggiornare in una struttura correttamente sanificata, rivestirà nell’immediato futuro un aspetto determinante nell’influenzare la scelta di un albergo rispetto ad un altro”.

 

Le strutture che decideranno di aderire al protocollo Sonders Hotels, saranno accompagnate annualmente da consulenti esperti al fine di mantenere alti gli standard da questo previsti.  Inoltre, annualmente Sonders Hotels effettuerà dei sopralluoghi per verificare la corretta applicazione delle Best Practice, anche mediante l’uso di tamponi, al fine di rilasciare una certificazione che l’hotel potrà spendere anche a livello commerciale.

 

Grazie al credito di imposta previsto dall’art. 64 del Dl “Cura Italia” per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, gli alberghi potranno portare in detrazione il 50% dell’importo speso per le attività di sanificazione o, nel caso dell’acquisto del pacchetto “chiavi in mano”, anche della parte consulenziale, con un tetto massimo di 20.000 euro. Tale credito è stato esteso all’acquisto dei DPI dal recente Dl “Liquidità”.

 

Infine, per dimostrare la propria solidarietà e vicinanza al mercato turistico, Sonders Hotels ha realizzato un piccolo vademecum illustrato con indicati pochi ma utili accorgimenti che gli alberghi possono da subito attuare.

https://issuu.com/sondersandbeach/docs/mini-vademecum-ospitalita_sicura