Giornate alla scoperta delle sorprendenti città piemontesi: bellezza, storia, paesaggio e grande tavola per il turismo di prossimità. Gabriella Aires: “Basta disperarci per quel che non possiamo fare, è ora di puntare su tutto quel che si può fare”.

 

Riprende oggi da Chieri la serie degli eductour in Piemonte organizzati da Fiavet Piemonte per i colleghi iscritti alla Federazione. Il format è quello collaudato con successo lo scorso luglio a Ivrea, insieme a istituzioni e imprese locali.

 

Spiega Gabriella Aires, presidente di Fiavet Piemonte: «In questo momento drammatico dobbiamo agire sul mercato domestico, l’unico disponibile subito per un turismo di prossimità. Non si compensano le perdite, ma si tengono vive le imprese e la fiducia dei nostri partner. L’esperienza di Ivrea sta già dando risultati concreti, abbiamo un’ottima risposta dai colleghi. Basta disperarci per quel che non possiamo fare, è ora di puntare su quel che si può fare. E lo possiamo fare tutti sul nostro territorio, da offrire ai colleghi di tutta l’Italia».

 

Escursioni e minitour. Nell’elenco del possibile ci sono sempre, anche alla luce dell’ultimo DPCM, escursioni e minitour in pullman per piccoli gruppi, operati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. «Noi da giugno non ci siamo mai fermati – testimonia Aires – la gente ha una gran voglia di muoversi».

 

Il format: come a Ivrea massimo 25 agenti, una sola giornata di esplorazione della città, con guide autorizzate e della GIA, a piedi e sui mezzi forniti dagli sponsor. Per chi arriva in auto c’è un parcheggio dedicato.

 

Gli sponsor. Gli ospiti sono accolti dalle istituzioni, dall’APT, dalle associazioni culturali. Tutti gli sponsor del progetto si presentano in una cartella, completa di proposte commerciali, distribuita agli agenti di viaggi ospiti. «Ovunque abbiamo ricevuto un’adesione entusiasta e generosa – aggiunge Aires – Fiavet promuove la collaborazione con le istituzioni, e la lista degli sponsor spazia da trasportatori a musei e centri culturali, ristoratori e imprese agroalimentari che ci offrono degustazioni e omaggi dei loro prodotti. È questa l’unità della filiera, concreta sul campo”.

 

Chieri: la città del Tessile, dei santi e della Terrazza Martini, quella vera

 

Chierese di adozione, Gabriella Aires racconta il valore della sua città “che nel Medio Evo è stata molto più ricca e grande di Torino, tanto altera e ribelle che il Barbarossa dovette raderla al suolo ben due volte. Città di artigiani e inventori geniali che hanno fatto nei secoli il prestigio del tessile europeo, come vedremo nel nostro Museo del Tessile. Di questa ricchezza Chieri porta il segno nei suoi palazzi sontuosi, nelle decine di belle chiese”.

 

Nella ‘città dei Santi’, legatissima a San Giovanni Bosco come a San Luigi Gonzaga e ad altri grandi mistici, si visiteranno così il bel Duomo e il Battistero, il Ghetto Ebraico, gli affreschi di San Sebastiano e Palazzo Grosso a Riva di Chieri lungo la “Via degli Affreschi”, appena tracciata sulle colline del chierese.

 

Soste ristoratrici e golose nei caffè con due ‘maestri del gusto’ per assaporare il Freisa vinificato con bollicine in rosato, il Vermut Reale in cocktail con pizze e salatini, il caffè con pasticcini e panettone artigianale, i celebri grissini Rubatà, la focaccia chierese dolce ma non troppo, e per pranzo i famosi antipasti piemontesi, gli agnolotti del plin e il dolce tipico.

 

Finale in grande con la visita degli stabilimenti Martini & Rossi: la casa madre, con aperitivo sulla Terrazza Martini, la prima, quella vera.

 

L’operazione di Fiavet Piemonte è gemellata con il programma formativo di Fiavet Liguria, guidata dalla presidente Wilma Pennino. “Noi partecipiamo ai loro webinar – spiega Aires – loro ai nostri eductour”.

 

Il calendario

Fiavet Piemonte organizza un eductour al mese fino fine 2020.

– 21 ottobre:  Chieri

– Prima metà di novembre:  Cuneo e Saluzzo

– Dicembre:  Biella

È in cantiere il calendario 2021, sempre per mete piemontesi. Gli iscritti a Fiavet Piemonte e Fiavet Liguria interessati a partecipare possono confermare su scrivendo a [email protected].