di Roberto Necci.

Questa settimana sarà decisiva per le aziende; da oggi, lunedì 3 maggio,  si inizierà a lavorare per il ” decreto imprese “ che sarà dedicato esclusivamente alle attività economiche.

 

Possiamo intanto anticipare alcuni contenuti, innanzitutto gli importi: fra i 30 ed i 40 miliardi di euro, decisamente non pochi anche se l’impatto della crisi economica ha decisamente danneggiato il nostro tessuto imprenditoriale.

 

Verranno innanzitutto erogati ristori diretti alle partite iva con la logica della “ doppia mensilità ” rispetto al precedente decreto sostegni conservando il medesimo meccanismo di calcolo e con erogazione immediata da parte della Agenzia delle Entrate.

 

Per raggiungere il più alto numero di beneficiari è stato previsto un parametro che tiene conto dei costi fissi sostenuti dall’impresa o dal professionista possessore di partita Iva ed in questo caso il ristoro, che dovrà tenere conto dei dati di bilancio, potrebbe essere erogato in due tranche, la seconda alla presentazione del bilancio.

 

Il decreto dovrebbe contenere inoltre il rifinanziamento dei prestiti agevolati dal fondo di garanzia e l’allungamento degli stessi.