La Commissione Internazionale FEE (Foundation for Environmental Education), quest’anno ha premiato con “Bandiera Blu” 4.040 spiagge, 707 porti turistici e 78 navi da crociera in tutto il mondo.

La Grecia ha conquistato il secondo posto tra 49 paesi in gara, con 545 spiagge premiate, 16 porti turistici e 6 barche turistiche. Questo significa che la Grecia possiede il 13,5% delle spiagge mondiali premiate.

La Calcidica, ancora una volta, ha guadagnato il 1° posto con 96 bandiere blu.

Il primo titolo di “Bandiera Blu” risale al 1987. La “Bandiera Blu” è il simbolo ecologico internazionale di qualità più riconoscibile e diffuso nel mondo.

Condizione necessaria per l’assegnazione della “Bandiera Blu” ad una costa è che la qualità dell’acqua sia “Eccellente”. Nessun altro punteggio di qualità, nemmeno “Buono”, è accettato dal programma.

Il premio dura un anno. I criteri di selezione per spiagge e porti devono soddisfare severi requisiti tra cui:

  • Eccellente qualità dell’acqua e pulizia della spiaggia
  • Organizzazione della spiaggia
  • Sicurezza ospiti
  • Tutela della natura e consapevolezza ambientale

Anche quest’anno le “Bandiere Blu” sventoleranno sulle spiagge Greche, confermando ancora una volta la purezza dell’acqua e l’elevata qualità dei servizi!

Per chi vuole approfondire e avere l’elenco completo delle spiagge Greche che si sono distinte https://www.blueflag.gr/awards/2020