Con più di cinquemila anni di storia e le sue classiche case selgiuchidi e ottomane, Birgi è stata inserita tra i “migliori villaggi turistici del 2022” dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).

 

Birgi è il terzo villaggio turco nella lista dei Migliori Villaggi Turistici, dopo le inclusioni di Taraklı di Sakarya e di Mustafapaşa di Nevşehir nel 2021.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha annunciato i Migliori Villaggi Turistici del 2022, una raccolta di destinazioni turistiche rurali di eccellenza in tutto il mondo. L’elenco del 2022 comprende 32 destinazioni in diciotto Paesi del mondo. Il villaggio di Birgi, a Ödemiş, İzmir, è stato aggiunto a questa lista, grazie al suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità, oltre che per la sua architettura e i suoi valori culturali immateriali.

 

La designazione di Miglior Villaggio Turistico riguarda le destinazioni rurali che abbracciano il turismo come motore di sviluppo e come opportunità di nuove attività e redditi, preservando e promuovendo al contempo i valori e i prodotti della comunità. La lista distingue anche le destinazioni in termini di attenzione allo sviluppo del turismo in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Incantevole per i visitatori locali e stranieri

Situata al centro dei bacini più fertili della regione Egea occidentale della Türkiye, Birgi è caratterizzata da strade di ciottoli ombreggiate da alberi e da case e strutture tradizionali risalenti al 12th secolo.

Il villaggio dista sette chilometri dalla città di Ödemiş, nella provincia di İzmir. Attrae turisti locali e stranieri per la sua vicinanza a Efeso, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, così come a Şirince, famosa per i suoi vini alla frutta, e a località turistiche come Çeşme, Alaçatı e Seferihisar.

La pittoresca Birgi ha una storia di insediamenti che risale al 3000 a.C.. Governata dai Frigi, dai Lidi e dai Persiani, Birgi fece parte del regno di Pergamo e degli imperi romano e bizantino, rispettivamente. Il villaggio fu la capitale del Principato di Aydınoğulları durante il periodo dei Principati Anatolici. Nel 1426 Birgi passò sotto il dominio ottomano e continuò a essere un centro amministrativo e culturale fino al 17th secolo.

 

Birgi – un villaggio che assomiglia a un museo a cielo aperto

Birgi contiene numerose strutture storiche, tra cui tombe, madrase e moschee, oltre a fontane, termei e biblioteche, molte delle quali risalgono ai Principati anatolici e al periodo ottomano. Con oltre 200 opere registrate, Birgi si distingue per essere un maestoso  museo a cielo aperto.

La Moschea di Ulu (Moschea di Aydınoğlu Mehmet Bey), eretta durante il periodo dei Principati Anatolici, è tra gli esempi più grandiosi dell’architettura civile dell’epoca. Anche la villa Çakırağa, la tomba İmam Birgivi, la villa Sandıkoğlu, la moschea Dervişağa e la tomba Ümmü Sultan Şah sono strutture degne di nota nel villaggio.

 

Birgi è stata dichiarata “area protetta” nel 1996. Oltre a essere il primo villaggio protetto, Birgi è stato inserito nella Lista provvisoria dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2012. Inoltre, si sta cercando di far entrare Birgi nella rete delle Cittaslow (Città Slow) della Türkiye.

Birgi è nota per la sua natura rigogliosa e la sua cucina locale, oltre che per il suo passato storico. I visitatori di questo incantevole villaggio possono anche godere dell’opportunità di chiacchierare con gli abitanti del paese – in autentici caffè o in cortili ombreggiati da venerabili platani – e conoscere la cultura e la storia di Birgi.

 

Non lasciate Birgi senza aver assaggiato queste prelibatezze

La sua posizione e la ricchezza agricola circostante hanno plasmato i valori gastronomici locali di Birgi. Questa cucina prevalentemente egea – pioniera dell’alimentazione sana – è rinomata per la sua enfasi sugli oli d’oliva, i vigneti, le erbe e i frutti di mare.

I piatti locali speciali di Birgi includono la famosa colazione, che consiste in prodotti interamente naturali.  Altre specialità sono la zuppa kestirme, preparata con polli locali; le erbe biologiche arrostite o trasformate in insalate; il keşkek imburrato (uno stufato di grano/orzo e carne), la zuppa çatal (lenticchie) e i fiori di zucchina ripieni. Il Besmet, un altro piatto, viene preparato con l’essiccazione nei vecchi forni di pietra del villaggio, mentre sono molto popolari anche i piatti a base di patate di Ödemiş e la neve halva, una miscela di succo di gelso nero e neve di Bozdağ.