Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma
NOTA STAMPA
Palazzo Barberini
MOSTRE
L’immagine sovrana
Urbano VIII e i Barberini
a cura di Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori, Sebastian Schütze
dal 18 marzo al 30 luglio 2023
In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Urbano VIII Barberini, le Gallerie Nazionali di Arte Antica intendono dedicare un’imponente mostra al pontefice che, insieme ai suoi nipoti, i cardinali Francesco e Antonio e il Principe Taddeo, privilegiò lo strumento dell’egemonia culturale in funzione dell’azione politica e di governo. Durante il suo pontificato infatti vi fu una congiuntura artistica straordinaria, incoraggiata dallo stesso Urbano VIII che promosse imprese colossali, come il baldacchino di San Pietro di Gian Lorenzo Bernini o l’affresco del grande salone di Palazzo Barberini di Pietro da Cortona. Si impose un nuovo stile, che ebbe immediata diffusione non solo a Roma e in Italia, ma nell’intero scenario europeo: il Barocco nasce a Roma, con i Barberini.
La mostra per la prima volta riunisce molti capolavori della collezione Barberini, smembrata nei secoli e attualmente conservata nei principali musei di tutto il mondo, tornano quindi nella loro sede originaria opere di Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Guido Reni, Andrea Sacchi, Simon Vouet.
Orazio Gentileschi e l’immagine di san Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma
a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa
Sala 9: 27 gennaio – 10 aprile 2023
Nella sala n. 9 del piano terra di Palazzo Barberini, destinata alle mostre dossier con approfondimenti su singole opere o temi specifici, sarà esposto per la prima volta un dipinto di Orazio Gentileschi raffigurante San Francesco in estasi, notificato dallo Stato italiano su parere di Yuri Primarosa quale opera di eccezionale importanza storico-artistica. L’inedito dipinto di Gentileschi è messo a confronto con tre importanti opere conservate a Palazzo Barberini e con un quadro proveniente dal museo del Prado: il San Francesco in meditazione attribuito a Caravaggio, il San Francesco sorretto da un angelo dello stesso Gentileschi, il San Francesco in preghiera del Cigoli e il San Francesco sorretto da un angelo di Madrid, altro capolavoro della fase giovanile di Gentileschi.
ATTIVITÀ
Sabato 1° aprile
ore 11.30: visita accompagnata all’appartamento del Settecento, a cura di Si pArte! APS, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Gli ambienti non sono accessibili a persone con mobilità ridotta.
L’appartamento settecentesco fu fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo, ed è ancora perfettamente conservato. Per info e prenotazioni: [email protected]. È possibile prenotare il giorno stesso di visita, previa disponibilità. Appuntamento un quarto d’ora prima in biglietteria. Gruppi massimo 15 persone.
Domenica 2 aprile
Accesso gratuito a Palazzo Barberini (prima domenica del mese), dalle ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso ore 18.00.
ore 11.00: visita guidata alla mostra L’IMMAGINE SOVRANA. URBANO VIII E I BARBERINI
Per i visitatori individuali: Costo 5 euro previo acquisto biglietto di accesso al museo o della prenotazione obbligatoria nei giorni di gratuità. Appuntamento in biglietteria. Per la visita non è necessaria la prenotazione. Visita generale alla mostra a cura di CoopCulture sul tema dello straordinario momento storico e culturale rappresentato dall’ascesa al pontificato di Maffeo Barberini, poi Urbano VIII, e della sua famiglia. La visita si snoda nelle varie sezioni intrecciando e combinando opere della mostra e della collezione permanente, valorizzando anche il “contenitore”, il Palazzo nella sua architettura e struttura come edificio che pienamente rappresenta il fasto barocco, persino negli scaloni monumentali legati ai nomi di Bernini e Borromini. Durata 75 minuti.
Prenotazione obbligatoria per gruppi (Tel: 06-39967450; e-mail: [email protected] Costo 130 euro) e scuole (Tel: 848-082408; dall’estero: 06-39967200; e-mail: [email protected]. Costo: 90 euro)
Galleria Corsini
MOSTRE
Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento
a cura di Alessandro Cosma
15 dicembre 2022 – 10 aprile 2023
L’esposizione celebra il cardinal Neri Maria Corsini (1685-1770), a poco più di 250 anni dalla sua morte, una delle figure principali della politica culturale a Roma nel Settecento, presentandone i diversi aspetti della carriera, dalla formazione europea come inviato diplomatico dei granduchi di Toscana, al ruolo di cardinal nipote durante il pontificato dello zio Clemente XII; dai legami con i poeti dell’Arcadia a quelli con i giansenisti del Circolo dell’Archetto; dal suo ruolo di collezionista e mecenate a quello – rilevantissimo – di protagonista della conservazione e della fruizione pubblica del patrimonio culturale.
ATTIVITÀ
Sabato 1° aprile
ore 16.00: laboratorio didattico Giovani Viaggiatori in Galleria a cura di SipArte! APS, dedicato alle bambine e ai bambini tra i 6 e i 12 anni. Dal 17 dicembre 2022 al 1° aprile 2023, ogni sabato alle ore 16.00 (esclusi sabato 24 e sabato 31 dicembre 2022) i giovani viaggiatori sono accolti dal padrone di casa che apre loro le porte della sua collezione. Le bambine e i bambini sono guidati in un percorso attraverso le stanze del cardinale per conoscere alcune delle più interessanti pratiche artistiche legate al fenomeno del Grand Tour. Durante il laboratorio i partecipanti realizzeranno un passaporto personalizzato che racconta attraverso disegni e timbri le loro esperienze di viaggio passate e presenti. Durata: 75 minuti circa. Gruppi max. 10 partecipanti.
Attività su prenotazione all’indirizzo: [email protected]. Appuntamento davanti alla biglietteria. Condividi con: #CorsiniKids
Domenica 2 aprile
Accesso gratuito alla Galleria Corsini (prima domenica del mese), dalle ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso ore 18.00.
ALTRE ATTIVITÀ a cura di Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo
Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo, propone un programma di visite e laboratori per singoli, famiglie, scuole e gruppi. L’attività didattica trova una particolare consonanza nel tema della mostra che si lega sia all’operato di Urbano VIII, alla sua vicenda biografica e personale, sia alla complessa articolazione della sua famiglia e sia, soprattutto, alla vicenda storica e artistica di un periodo sfaccettato e significativo come quello che interessò i ventuno anni del suo pontificato. Ciascuna proposta, modulata secondo la corrispondente fascia d’età, sceglie di valorizzare un tema differente. Tutte le attività didattiche metteranno inoltre in dialogo gli oggetti della mostra con la collezione permanente, come in un gioco di specchi, per comporre, scomporre e amplificare elementi diversi e suscitare nei partecipanti spunti di riflessione ulteriori e un approccio alle opere con uno sguardo nuovo e maggiormente consapevole.
https://www.coopculture.it/it/poi/palazzo-barberini/
ATTIVITÀ DIGITALI
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nel mese di marzo, sono attive sui social media con i seguenti appuntamenti:
Ogni martedì la rubrica dedicata a #NeriMariaCorsini – seguito ideale di #Corsinimonamour – racconta la mostra Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento, a cura di Alessandro Cosma, in corso alla Galleria Corsini e dedicata a una delle figure principali della vita culturale romana settecentesca, a poco più di 250 anni dalla sua morte.
Il mercoledì è dedicato al racconto della mostra Orazio Gentileschi e l’immagine di San Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma, a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa, da seguire con gli hashtag #OrazioGentileschi e #SanFrancesco.
Il venerdì con gli #ExpoBarberini e #UrbanoVIII si potrà seguire il racconto dedicato alla mostra L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini in corso a Palazzo Barberini.
Ogni sabato, infine, con la rubrica #lacollezione raccontiamo le storie delle opere esposte a Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini
INFORMAZIONI:
www.barberinicorsini.org | [email protected]
SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 10.00 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma
ORARI: martedì/domenica 10.00 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
APERTURE/CHIUSURE STRAORDINARIE: Le Gallerie Nazionali di Arte Antica rimarranno aperte nei giorni di Pasqua, domenica 9 aprile, e di Pasquetta, lunedì 10 aprile 2023, con chiusura posticipata a martedì 11 aprile. Aperte anche lunedì 24 e martedì 25 aprile, con chiusura posticipata a mercoledì 26 aprile; aperte lunedì 1° maggio, con chiusura posticipata a martedì 2 maggio 2023.
GIORNATE A INGRESSO GRATUITO: 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre con obbligo di prenotazione
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI:
Il biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Dal 18 marzo 2023 in occasione della grande mostra L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini, ospitata nello spazio mostre e in varie parti del museo la tariffazione sarà: Intero 15 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni).
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della cultura, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.
Servizio di prevendita biglietti per singoli (fino a 10 persone), per gruppi e per le scuole:
Tel: 06-39967500 o sul sito: https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=products&snappTemplate=template3&catalogid=10AAC50A-098B-DEAB-3C87-0186303B3392&lang=it
Per i gruppi: massimo 25 persone, guida inclusa. L’uso di sistemi radio e auricolari è obbligatorio. Il servizio prenotazione è attivo tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Per le attività didattiche dedicate per i gruppi: Tel: 06-39967450; e-mail: [email protected]
Il servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Non prenotabile online
Per le attività didattiche dedicate alle scuole: Tel: 848-082408; dall’estero: 06-39967200; e-mail: [email protected]
Il servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Non prenotabile online