di Luciano Riella

In casa FlixBus di corso Como, il primo appuntamento dei FlixTalk dedicato   al   turismo   sostenibile. Intervengono  Ivana Jelinic,  Amministratrice Delegata   di   ENIT   (Agenzia   Nazionale   del   Turismo) e Luca Bruschi Direttore   dell’Associazione   Europea   delle   Vie   Francigene, oltre al padrone di casa  Andrea Incondi, Amministratore Delegato di FlixBus Italia.

Turismo sostenibile, mobilità e valorizzazione del territorio sono stati i principali punti discussi durante il FlixTalk.

Oltre a evidenziare la rilevanza crescente del settore turistico per la ripresa dell’economia del Paese, grazie a numeri sempre più in crescita (11 milioni solo nelle recenti festività di Pasqua con un +29% rispetto al 2022) e a sottolineare l’impegno del Governo nei confronti della destagionalizzazione dei flussi turistici e della valorizzazione delle peculiarità territoriali, Ivana Jelinic ha aggiunto: «L’Italia si conferma tra le mete europee preferite.

Quindi ci impegneremo sempre di più per valorizzare le nostre peculiarità territoriali e culturali, al fine di garantire una presenza turistica tutto l’anno e anche nelle aree meno note, in un’ottica di sostenibilità. Valore, quest’ultimo, sempre più sentito dai viaggiatori. Tra i nostri investimenti del prossimo futuro, sicuramente, i giovani e il potenziamento delle infrastrutture».

Luca Bruschi, ha messo in luce l’importanza di favorire la collaborazione fra le diverse realtà, con particolare riguardo al ruolo che gli attori della mobilità possono ricoprire nell’ambito di un rilancio del settore turistico e ha precisato: «Le sinergie fra gli operatori del trasporto e le realtà del settore turistico possono giocare un ruolo cruciale nell’incentivazione di nuove forme di turismo, agevolando i flussi di visitatori che arrivano in Italia dal mondo intero lungo itinerari nuovi e ancora da scoprire. Coniugando forme di esplorazione virtuose e immersive, come il cammino, con un’offerta valida di mezzi di trasporto collettivi, si può promuovere un nuovo modo di fare turismo, più responsabile e orientato alla sostenibilità».

In ottica di mobilità, Andrea Incondi ha voluto sottolineare il forte legame che esiste tra i due settori e il ruolo centrale della mobilità per la valorizzazione delle specificità territoriali nonché dello sviluppo di un turismo sostenibile grazie all’intermodalità e al potenziamento delle infrastrutture. «Valorizzare il turismo lento, sostenibile ed esperienziale può favorire nuovi sviluppi economici e può anche ridurre gli impatti negativi che un turismo fuori controllo può avere sul territorio. Connettere l’Italia turistica significa agevolare, con la logica dell’intermodalità, le differenti combinazioni di mobilità dei turisti individuali o in gruppo, sia nelle forme tradizionali (auto, voli, tour con pullman, treni, navi…) che innovative (la mobilità dolce/lenta delle reti fluviali, ciclovie, ferrovie dismesse, cammini, strade storiche…)», ha concluso l’Amministratore Delegato di FlixBus Italia.

Il nuovo format di FlixBus, FlixTalk, sarà un lungo viaggio nella mobilità e le sue nuove sfide ed opportunità. Ogni talk sarà focalizzato su un tema specifico, e coinvolgerà ospiti istituzionali, associazioni ed esperti. Il prossimo appuntamento sarà dedicato alla sostenibilità.