di Tiziana Conte.

ROMA – Da Roma a Palermo in treno per vedere la mostra “Richard Avedon Relationships”, della quale il Gruppo FS è partner, in programma alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Sarà possibile fino al 30 luglio con lo speciale Intercity di Trenitalia personalizzato con le immagini più iconiche del grande fotografo americano, a bordo di due carrozze dove si potranno ammirare alcuni scatti.

Gli interni dei vagoni sono decorati con i colori e le grafiche della mostra, come abbiamo potuto ammirare nel corso della presentazione al binario 1 della Stazione Termini a Roma. Durante il tragitto, le due carrozze si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte di Avedon nel modo più ampio possibile.

“È un’importante iniziativa che tramite il nostro treno e la cultura unisce il Nord al Sud,  Milano a Palermo e Siracusa; chiunque lo prenderà avrà la possibilità di vedere gli scatti di Avedon – ha dichiarato l’ad di Trenitalia Luigi Corradi – e abbiamo fatto un accordo che coinvolgerà due classi di una scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo Statale Silvio Boccone di Palermo, in due visite guidate della mostra”.

“La Sicilia è per noi una regione chiave per costruire uno dei più importanti corridoi di trasporto europei che dalla Scandinavia raggiunge Palermo – ha commentato il Chief Communication Officer di FS Luca Torchia –  e dove stiamo lavorando per potenziare la linea Palermo-Catania-Messina”. Tra gli obiettivi di Ferrovie dello Stato Italiane c’è anche quello di realizzare una sempre maggiore coesione territoriale attraverso un sistema di infrastrutture efficienti, ma anche adoperandosi per far vivere esperienze culturali.