di Tiziana Conte.

 

Grande attesa per La NewCo Turismo: prototipi di carrozze saranno presentati prima della pausa estiva e inizio corse previsto per l’autunno da Roma

“Siamo passati dalla tempesta perfetta e finalmente oggi brindiamo ai numeri pre-Covid.” L’ha detto Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, nel corso della presentazione della Summer Experience 2023 sottolineando che “oggi Inizia un’estate bellissima” per Trenitalia che, grazie a orari e servizi flessibili, dà una serie di opportunità importanti sul piano del turismo e soddisfa le necessità delle persone che lavorano.

“Abbiamo un’offerta diffusa attenta anche ai giovani, agli sportivi alle famiglie, a chi viaggi con gli amici a quattro zampe, ma anche più servizi per il business con l’alta velocità”, ha fatto sapere, precisando che “la nostra attenzione è focalizzata sull’Italia ma stiamo attenti all’Europa, dove il Frecciarossa è una punta di diamante.”

Nei primi cinque mesi del 2023 le società del Polo Passeggeri hanno registrato 225 milioni di passeggeri destinati a crescere con la Summer Experience al via da domenica 11 giugno: 10mila collegamenti al giorno in treno e 19mila corse bus tra Italia ed Europa; un’offerta multimodale con soluzioni sempre più integrate di primo e ultimo miglio verso località marittime e montane per viaggiare all’insegna della sostenibilità, abbinata a comfort e sicurezza.

A presentare le novità della stagione estiva del Polo Passeggeri Gruppo Fs, insieme a Stefano Cuzzilla, l’ad Trenitalia Luigi Corradi: “Abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici (26mila posti bici quotidianamente su Regionale, Intercity ed Eurocity), fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy.”

Fra le novità anche la rinnovata app di Trenitalia per acquistare treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato pianificando il viaggio dal punto di partenza a destinazione finale.

Sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120.000 posti offerti ai clienti nazionali e internazionali. In totale, saranno quindi oltre 120 le destinazioni marittime, di montagna o le città d’arte servite.

Tra gli oltre 6000 treni al giorno del Regionale si evidenziano più servizi in Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. In estate il numero dei collegamenti sarà intensificato per favorire la scoperta dei meravigliosi territori con 42 collegamenti aggiuntivi nei giorni feriali e 59 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi per un totale di 1.700 località italiane raggiungibili sia in treno, sia con la combinazione bus.

Riconfermati gli speciali “Treni del mare” tra Lombardia e le spiagge del Ponente e Levante Ligure, i treni Line, con le novità del Cerrano Line e del Collio Line, con fermate strategiche presso alcune delle più note e belle destinazioni estive, i “treni bici”, perfetti anche per le uscite di grandi gruppi in Friuli, Veneto, Marche e Abruzzo.

Entro la fine dell’anno la flotta del Regionale di Trenitalia sarà potenziata con 26 treni ibridi Blues e 44 treni Rock e Pop. Le famiglie potranno beneficiare della promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, consente di far viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante.

“Il turismo attraverso il regionale sta crescendo tantissimo”, ha sottolineato Corradi e ha annunciato che “NewCo turismo è una bellissima iniziativa talmente nuova e diversa da quello che Trenitalia fa tutti i giorni perché vogliamo diventare più bravi con un’offerta più flessibile, capillare, che ti porti a mangiare il tartufo ad Alba e a vedere le bellezze italiane anche nel week end”.

Luigi Cantamessa, direttore generale Fondazione FS Italiane è l’ideatore di questa iniziativa e ci ha fatto sapere che “c’è un’enorme voglia di treno tradizionale” e che “non ci saranno soltanto i treni storici della Fondazione a trasportare le persone nei luoghi più belli, ma anche treni più moderni che andranno a 160-180 km orari”; saranno “tutti a misura di turista, con servizio ristorante e finestrini apribili per godere dei panorami, e si potrà pernottare”.

Prototipi di carrozze saranno presentati prima della pausa estiva. Il servizio comincerà con l’autunno da Roma.