di Luciano Riella

“I Centri Termali sono aperti e pronti a riprendere le loro attività di cura e benessere. Ricordo che le nostre sono “Terme Vere”, le acque termali sono riconosciute dal Ministero della Salute per il loro spiccato valore terapeutico, grazie alla loro preziosa composizione. Inoltre offriamo un plus di ampia offerta di servizi relativi al benessere. Il momento delicato che sta vivendo la Regione, non ha scalfito la nostra determinazione e volontà a ripartire. Dopo aver chiuso il 2022 con oltre 220.000 presenze, pari a un recupero del termalismo di cure del 30%, con un rilancio del turismo termale, delle attività riabilitative e del benessere, l’avvio della stagione 2023-2024 è promettente. Proponiamo trattamenti di prevenzione, cura e riabilitazione. Assistiamo a un rilancio del genere femminile con una quota di circa il 60%. L’aspetto interessante è il ritorno dei bambini con una quota del 12-13%.” Lo ha affermato Lino Gilioli, Presidente del Coter – Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna – alla presentazione della nuova Guida Terme e Benessere ed ha anche annunciato la nuova edizione de La Notte Celeste, fissata per il 24 giugno 2023. 

“Perfetto equilibrio di salute e relax” è lo slogan scelto dalle Terme dell’Emilia Romagna per inaugurare la stagione termale 2023-2024 appena iniziata, per una vacanza o anche solo weekend.

Nuove proposte di salute e relax

La nuova Guida firmata Terme dell’Emilia Romagna, realizzata dal Coter  in sinergia con APT e i territori termali della Regione, regala una panoramica sulle nuove proposte di salute, relax e benessere previste per l’anno 2023-2024, un anno ricco di appuntamenti e novità nelle strutture termali dell’Emilia Romagna, dislocate in 19 località diverse. Un viaggio immersivo tra le bellezze e unicità del territorio emiliano-romagnolo, caratterizzato da paesaggi naturali e da un’ampia offerta gastronomica e culturale. Non solo il luogo ideale dove concedersi una pausa dalla frenesia della quotidianità, per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, ma anche un’occasione per dedicarsi alla propria salute e alla prevenzione, con tutti i benefici delle acque termali.

Per la stagione 2023-2024 le Terme dell’Emilia Romagna offrono  a tutti i bambini ospiti dei centri termali della Regione l’ingresso gratuito nei parchi tematici della Romagna, all’Acquario di Cattolica, all’Oltremare Family Experience Park di Riccione, a Italia in Miniatura, e a Acquafan di Riccione, il parco acquatico più famoso d’Europa.

Torna la grande festa del benessere termale

La festa più attesa dell’anno  nei centri termali dell’Emilia Romagna “La Notte Celeste”, è pronta a inaugurare la sua undicesima edizione nel weekend del 23-24-25 giugno, una grande festa dedicata al divertimento, agli incontri, al benessere, una possibilità di vivere il turismo termale con proposte speciali dedicate.

Aurelio Crudeli, Direttore Generale Federterme – Confindustria, commenta così l’avvio della nuova stagione termale: “Il settore termale è in grande ripresa, grazie anche ad alcune misure come quella del bonus terme che ha permesso di migliorare la salute degli italiani e generare una enorme attenzione su tutto il comparto. Le terapie termali posso essere di grande supporto per la lotta alle malattie croniche, la prevenzione e la riabilitazione e più in generale per il benessere della persona. Inoltre, il turismo termale è perfetto per la destagionalizzazione e può, allo stesso tempo, intercettare target differenti. Le diverse attività messe in campo in questa Regione, dimostrano che gli italiani stanno sempre più scoprendo questo settore che ha ancora ampie possibilità di sviluppo.”

L’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini sostiene che “l’Emilia Romagna è pronta ad ospitare più di prima e meglio di prima, con un ‘offerta termale che è un fiore all’occhiello, con accanto a servizi classici, un’offerta per il pubblico in cerca di relax e remise en forme.

Le Terme dell’Emilia Romagna si confermano dunque meta per tutta la famiglia. Idonei a soddisfare le esigenze degli amanti del mare, della montagna o della collina, i centri termali possono contare sulla disponibilità e professionalità di uno staff specializzato, pronto ad accompagnare i clienti attraverso un’esperienza di benessere a 360° con un’offerta per tutte le tasche.

Per informazioni e ricevere gratuitamente
la Guida alle Terme 2023/2024 contattare
COTER srl, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna Numero verde 800.88.88.50