La regione del Luganese è il luogo ideale dove trascorrere un soggiorno autunnale: dai colori caldi che adornano il paesaggio alle accattivanti proposte culturali, i piatti di stagione e della tradizione ed un ricco calendario di eventi per trascorrere momenti indimenticabili.

 

Festa d’Autunno

Dal 29.09.2023 al 01.10.2023 Lugano darà il benvenuto alla stagione autunnale con la tradizionale sagra che animerà il centro città. Un lungo fine settimana dove trionferanno i profumi e i sapori autunnali, dove scoprire la tipica gastronomia e degustare ottimi vini ticinesi tra i grottini e i ristoranti dislocati nelle vie del centro storico, ma anche per fare un po’ di shopping tra le varie bancarelle. Simpatici gruppi folcloristici regaleranno un sottofondo musicale. Per l’occasione Lugano Region organizzerà delle visite guidate gratuite Autumn Vibes – Guided City Tour (Free) | Lugano Region per scoprire il centro città accompagnati.

 

Autumn Flavours in Lugano

Ogni sabato, dal 04.11.2023 al 25.11.2023, Lugano Region organizza delle escursioni guidate gratuite, per i turisti che verranno in visita a Lugano durante i fine settimana d’autunno. Accompagnati da una guida locale i partecipanti potranno scoprire gli angoli più nascosti e deliziare il palato con una piccola degustazione di prodotti locali. Prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni visitare il sito.

 

SPORT E NATURA

Protagoniste del paesaggio della regione del Luganese sono le quattro vette panoramiche, tutte comodamente raggiungibili grazie agli impianti di risalita (alcuni sono aperti anche d’inverno). Il golfo di Lugano è caratterizzato da due montagne che lo incorniciano alle sue estremità, il Monte Brè con il suo soleggiato terrazzo naturale e il Monte San Salvatore, considerato il Pan di Zucchero della Svizzera. Il Monte Tamaro invece è una delle mete più apprezzate dalle famiglie per il grande parco avventura, la slittovia e la tirolese, ma è anche un binomio perfetto tra natura e cultura grazie alla Chiesa Santa Maria degli Angeli dell’architetto Mario Botta. Ogni domenica al ristorante Alpe Foppa è possibile degustare un brunch to go sostenibile (su prenotazione), composto da prodotti regionali. Infine, c’è la grandiosa vetta del Monte Lema, un’oasi naturalistica da cui parte una rete di sentieri escursionistici che seguono la cresta delle montagne. Le vette sono anche il principale punto di partenza degli oltre 400 km di percorsi mountain bike e 900 km di sentieri escursionistici. In autunno gli appassionati delle due ruote possono godere del percorso Vicania Bike – Nr. 351, un’escursione alla scoperta dell’affascinante penisola del Monte Arbostora. Un percorso tranquillo, che si snoda tra i boschi colorati, passando per l’Alpe Vicania, con i suoi pascoli e il ristorante, ed il pittoresco nucleo di Carona. Mentre gli amanti dell’escursionismo possono ammirare le bellezze paesaggistiche dell’Alto Malcantone, dove nel periodo autunnale è caratterizzato dal mosaico di colori dei magnifici foliage delle selve castanili. Immerso in questo pittoresco paesaggio si trova il Sentiero del castagno, un itinerario tematico circolare che parte da Arosio e si conclude a Breno, passando per i paesini di Mugena, Vezio e Fescoggia.

Alcuni eventi sportivi

 

Bidogno – Monte Bar

10.09.2023

Una salita di 10 km lungo la strada forestale che da Bidogno porta al Monte Bar: scenari spettacolari ed una vista imprendibile su Lugano e il suo Golfo, la Valcolla, i Denti della Vecchia, il Gazzirola o il Monte Boglia fanno da cornice a questa ascesa molto prestigiosa.

 

StraLugano

23-24.09.2023

Il sabato è dedicato alla 10 km CityRun, alla 5 km FunRun per chi vuole cimentarsi per la prima volta in una competizione ufficiale e, per concludere alla sera la Run4Charity di 3 km. La domenica si inizia con la Monte Brè Challenge Race, segue la 21Km Half Marathon e la 21Km HM RelayRun. Chiude l’edizione la gara per i più piccoli: la KidsRun. Chi partecipa alla StraLugano può beneficiare di una delle offerte speciali pensate appositamente per gli sportivi e gli amanti della corsa.

 

Raiffeisen Walking Lugano

08.10.2023

Un grande evento dedicato alla camminata con una vasta scelta di percorsi walking e nordic walking, villaggio con stand dedicati, animazioni e molto altro per una giornata all’insegna del divertimento e della compagnia.

 

Gazzirola Direttissima

28.10.2023

La magica corsa che dal paese di Cozzo, in Valcolla, porta in poco più di 3 km sulla vetta della montagna più alta della regione, il diamante nella corona di montagne che circondano la Valcolla e la Capriasca, il Gazzirola, superando 1100 metri di dislivello.

 

Lema Air Festival

30.09-01.10.2023

Un fine settimana dedicato alla scoperta del parapendio e alle competizioni in vetta al Monte Lema. L’imponente vetta del Malcantone è considerata dagli appassionati di parapendio uno dei luoghi più belli della Svizzera per praticare questa disciplina: dall’alto dei suoi 1620 metri si gode di una vista mozzafiato sui laghi del Ticino, le Alpi innevate del Canton Berna, fino alle cime vallesane.

 

ARTE E CULTURA

 L’intera regione offre molte opportunità agli amanti della cultura, che saranno entusiasti dell’offerta dei 35 musei e 48 gallerie della regione. Il golfo di Lugano è la culla di una città con una scena artistica e culturale estremamente variegata e ricca di spunti interessanti, che ospita grandi mostre di ogni genere e numerosi eventi culturali.

LAC Lugano Arte e Cultura (LAC)

LAC, il centro culturale della città, è un punto di riferimento culturale per tutta la Svizzera. In ogni stagione si può godere di una ricca programmazione di spettacoli musicali, rassegne di teatro e di danza, che portano a Lugano nomi importanti della scena artistica internazionale. Il LAC Lugano ha in serbo un’altra ricca stagione di proposte nel campo delle arti, del teatro, della musica e della danza. Dopo il successo de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e de La Traviata di Giuseppe Verdi, quest’anno il LAC torna a produrre un’opera lirica e lo fa scegliendo Anna Bolena, tragedia lirica in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. L’opera andrà in scena dal 04 al 10.09.2023.

Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano)

Dentro l’edificio del LAC si trova una delle due sedi espositive del MASI Lugano, che propone linee espositive volte ad approfondire l’arte moderna e contemporanea. Presso la sede del MASI a Palazzo Reali sono invece esposte ciclicamente alcune delle 14’000 opere della Collezione. Dal 10.09.2023 al 07.01.2024 presso il MASI LAC sarà presente la mostra “Da Albrecht Dürer a Andy Warhol”, un progetto espositivo che permetterà al pubblico di ammirare, per la prima volta insieme, i nuclei più importanti della Collezione di arte grafica del Politecnico federale di Zurigo, una delle più importanti collezioni di stampe e disegni della Svizzera, comprendente oltre 160’000 opere che spaziano dal XV secolo alla produzione contemporanea.

 

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Presso la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, aperta al pubblico nello spazio espositivo adiacente al LAC e parte del circuito MASI Lugano, sono presentate al pubblico oltre duecento opere di grande rilievo artistico selezionate con modalità differenti a seconda degli allestimenti. La Collezione, tra le più significative per quanto riguarda l’arte italiana dal primo Novecento ad oggi, i Nouveaux Réalistes e l’arte contemporanea internazionale, viene riproposta due volte l’anno con allestimenti sempre diversi alternati a mostre temporanee dedicate ad approfondimenti dell’opera di artisti già inclusi in Collezione. Dal 24.09.2023 al 14.01.2023 aprirà al pubblico l’esposizione “Balla ’12 Dorazio ’60. Dove la Luce” con 47 capolavori dei maestri Giacomo Balla e Piero Dorazio. La mostra è un racconto visivo, nato da un’idea di Danna Battaglia Olgiati, che illustra la storia della straordinaria affinità elettiva che unì i due grandi maestri dell’arte italiana del Novecento.

 

Bally Foundation – Villa Heleneum

Nel quartiere di Castagnola, sulla riva del lago ed immersa in un parco ricco di vegetazione mediterranea e in puro stile “Liberty”, si trova la Villa Heleneum, un piccolo gioiello dell’architettura neoclassica. Il marchio svizzero Bally, che dopo un’accurata ristrutturazione, ha dato vita pochi mesi fa alla Bally Foundation – Villa Heleneum. Sotto la direzione di Vittoria Matarrese, il progetto culturale mira a sostenere i talenti creativi e visionari svizzeri ed internazionali, e a presentare un fitto programma di eventi culturali e mostre. Dal 27.10.2023 al 25.02.2024, si terrà la prima mostra personale dell’artista Sarah Brahim, “Sometimes we are eternal”. Proveniente dal mondo della danza, Sarah Brahim utilizza il corpo come mezzo di espressione per stabilire un dialogo con gli osservatori e interrogare la capacità dei corpi di trasformarsi. Abituata a creare installazioni video complesse su schermi di grande dimensione, Sarah Brahim ha la capacità di trasportarci e immergerci nel suo universo poetico visivo e sonoro. Ha esposto il suo lavoro, tra gli altri, alla Biennale di Lione (2022) e alla Biennale di Diriyah (2023).

 

Museo Hermann Hesse

Nella splendida cornice di Collina d’Oro, a pochi passi dalla città, si trova il Museo Hermann Hesse, che conserva preziose testimonianze degli ultimi 43 anni di vita del poeta e pittore, che visse fino alla sua morte proprio tra le mura della Casa Camuzzi. Hermann Hesse si sentiva a casa a Montagnola, dove l’incomparabile paesaggio e le particolari condizioni di luce affascinavano e ispiravano l’artista. Per i visitatori che vogliono approfondire la conoscenza di Hermann Hesse, la passeggiata con audioguida “Sulle orme di Hermann Hesse“, attraverso undici postazioni, conduce attraverso le case dove visse, ai suoi luoghi preferiti e più significativi e al cimitero dove è stato sepolto.

 

Offerta speciale arte e cultura 2023

 Prenotando due notti nella Regione del Luganese in una struttura aderente all’iniziativa, si riceverà uno sconto del 20% sul soggiorno e un pass per accedere ai seguenti musei: MUSEC, MASILugano Sede LAC e Sede Palazzo Reali (biglietto combinato) e Bally Foundation in omaggio.

 

ENOGASTRONOMIA

 Una delle protagoniste dell’autunno è la castagna, che si può trovare ovunque, nel bosco, al mercato, al ristorante, e prepara diversi modi: dalle tradizionali caldarroste, ai vermicelles, come torta tra le prelibatezze del Grand Café Al Porto oppure i famosi marron glacé di Giglia. Un altro elemento tipico della tradizione enogastronomica ticinese e protagonista in questo periodo dell’anno è il vino. Dopo la vendemmia tra agosto e settembre, in autunno iniziano i processi di lavorazione delle uve per la realizzazione del Merlot, piantato per la prima volta in Ticino nel 1906 e che oggi occupa oltre l’80% dei 1’000 ettari di vigneti del cantone. La tradizione enogastronomica offre un’esperienza completa anche grazie alle degustazioni: un’occasione per visitare una delle circa 30 cantine vitivinicole della regione, conoscere la loro tradizione e le loro eccellenze enologiche. Come Moncucchetto, sulla collina tra Lugano e il lago di Muzzano, dove Lisetta Lucchini, con il supporto dell’enologa Cristina Monico, produce i vini nella moderna cantina firmata dall’architetto Mario Botta. Un gioiello architettonico che incorpora anche l’omonimo ristorante, recentemente rinnovato, dove nel pieno rispetto delle stagioni, lo Chef Andrea Muggiano prepara piatti raffinati utilizzando i prodotti del territorio.

 

Taste my Swiss City – Lugano

Un viaggio enogastronomico nel centro storico di Lugano per chi vuole scoprire i migliori luoghi per mangiare e bere secondo i locali e allo stesso tempo visitare Lugano. Il tour individuale (non guidato) comprende cinque tappe: da Via Nassa con la salumeria Bernasconi ai ristoranti tradizionali Bottegone del Vino e La Tinera fino al Grand Café al Porto nella famosa Via Pessina per un dolce dessert.

 

Lugano à la Carte

Un’offerta per chi vuole scegliere tra le eccellenze dell’ospitalità e della gastronomia. Il pacchetto comprende la possibilità di soggiornare due notti, a scelta, in uno dei cinque Hotel a 5 stelle della regione del Luganese. Completano la proposta due cene di quattro portate con abbinamento di vini ticinesi, una presso la struttura del soggiorno e l’altra a scelta in uno dei ristoranti degli altri 4 hotel aderenti all’iniziativa.

 

Alcuni eventi enogastronomici

 

Wine & Dine in vigna sotto le stelle

04.08/31.08/15.09 e 29.09.2023

Dopo una visita guidata alla cantina della Tenuta Castello di Morcote, sotto un cielo stellato circondati dai vigneti si potrà gustare un menu di quattro portate a base di materie prime di stagione, locali o coltivati nella Tenuta, ispirato ai principi della biodinamica e del calendario di Maria Thun.

 

Lugano PasSteggia

03.09.2023

Un percorso inedito, che coinvolgerà anche i comuni di Paradiso, Collina d’Oro, Muzzano e Sorengo, caratterizzerà la decima edizione della passeggiata enogastronomica della città di Lugano. Ben dieci tappe caratterizzate da assaggi di gustosi piatti e interessanti abbinamenti enologici.

 

Gusta & Pedala

09.09.2023

Partendo da Tesserete, immersi nella natura in sella alla propria mountain bike, si potranno scoprire i produttori locali, le aziende agricole, i sapori, i profumi e il panorama caratteristico della Capriasca. Il tragitto di 25 km sarà suddiviso in 10 tappe dove trovar ristoro, bella musica e tanto buon cibo.

 

FAMILY

 

Swissminiatur

Alla Swissminiatur di Melide è possibile fare un viaggio attraverso tutta la Svizzera in solo un’ora di tempo. Su una superficie di 14’000 metri quadrati si possono ammirare le miniature in scala 1:25 di oltre 128 famosi edifici e monumenti della Confederazione Svizzera. Inoltre, 18 treni corrono sui binari, attraversano i ponti e si fermano alle stazioni, mentre i battelli solcano i laghi, le funivie e le funicolari salgono e scendono dalle montagne e le automobili corrono sull’autostrada.

 

Splash & Spa

Tra i migliori parchi acquatici in Europa, lo Splash and Spa di Rivera offre vasche con le onde, vasca esterna panoramica, vasca idromassaggio con pool bar, area gioco per bambini e cinque scivoli. Per gli adulti a disposizione anche l’area SPA, con bagni turchi, saune, vasche saline e molte altre attrazioni, oltre all’Area Splash, per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento con vasca panoramica, vasca con onde, zona bimbi e cinque scivoli adatti a grandi e piccini.

 

ESCURSIONI GUIDATE DI LUGANO REGION

Un ricco calendario di proposte, alcune anche gratuite, per conoscere il centro città di Lugano, dalla sua storia agli aneddoti più interessanti, le vette panoramiche del Monte San Salvatore e del Monte Brè.

 

Lugano – Unexpected Classic Tour (Free Tour)

Lunedì, fino al 23.10.2023

 

Lugano città moderna o luogo radicato nel suo passato? Palazzi di vetro e architettura avvenirista o ville storiche e contrade del centro? Qual è veramente la sua anima? Partendo da Piazza della Riforma si percorrono i luoghi che hanno reso famosa la città, mentre dei simpatici attori ti faranno viaggiare nel tempo calandosi nella parte dei personaggi luganesi.

 

Lugano – Guided City Walk (Free Tour)

Sabato, fino al 28.10.2022

 

Un’interessante passeggiata alla scoperta della nuova stazione di Lugano, della Cattedrale recentemente restaurata e della città vista dall’alto. Il percorso proseguirà successivamente tra le vie storiche per scoprire una Lugano diversa con gli occhi di chi ci vive, tra angoli nascosti e curiosità.

Lugano – Monte San Salvatore

Mercoledì, fino al 25.10.2023

 

Da Piazza della Riforma si passeggia sul lungolago fino a Paradiso, per poi prendere la Funicolare Monte San Salvatore e salire in vetta a quello che viene considerato il Pan di Zucchero della Svizzera! Oltre a un panorama a 360° sulla regione, il Museo del Monte San Salvatore racconta la storia secolare della Chiesa e dell’arciconfraternita, ma anche del patrimonio geologico della montagna.

 

Lugano Monte Brè

Venerdì, fino al 27.10.2023

 

Da Lugano si raggiunge in battello Cassarate, per poi prendere la Funicolare Monte Brè e ammirare già durante il viaggio della vista sulla città di Lugano che pian piano si estende sotto agli occhi. Giunti in vetta è possibile visitare il caratteristico villaggio di Brè, che tra le tipiche abitazioni in sasso, piene di fascino e di storia, è stato la casa di importanti artisti e oggi brilla di un ricco arredo artistico.