Lavorando con le scuole locali, i gruppi di persone con disturbi dello spettro autistico e le principali parti interessate, Emirates e l’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) si sono concentrati sul miglioramento dell’esperienza di viaggio per i passeggeri affetti da neurodivergenze, facilitando le “prove di viaggio” con cui i bambini possono esercitarsi a “provare” in anticipo il loro viaggio attraverso l’aeroporto e a bordo degli aerei, oltre a lavorare direttamente con le famiglie per deliziare i superfan come Humza, 11 anni, sul suo primo volo con Emirates.

Humza Dabab ha recentemente volato da Melbourne a Dubai con la madre e due fratelli ed è stato accolto da un’esperienza VIP di Emirates, la sua compagnia aerea preferita. Questo è stato il suo primo volo con Emirates, anche se i suoi genitori hanno detto che conosce già tutti gli aspetti di Emirates grazie ai suoi studi: dall’aereo stesso, all’intrattenimento di bordo, all’uniforme dell’equipaggio di cabina e al video sulla sicurezza. Humza ha comprato la sua personale cintura di sicurezza per simulare e recitare l’avviso di sicurezza, di cui ha memorizzato tutte le parole, e ha una collezione di modelli di aerei Emirates per esercitarsi nel decollo e nell’atterraggio. La madre di Humza, Lamees, ha dichiarato: “L’aereo è il luogo felice di Humza. La destinazione non è nemmeno la parte più emozionante del viaggio, posso dire con tutto il cuore che è il viaggio in aereo stesso. È così entusiasta di viaggiare finalmente con Emirates”.

Humza è affetto da un disturbo dello spettro autistico e la puntualità è un requisito fondamentale per le sue particolari esigenze. La possibilità di arrivare in ritardo o di perdere il volo causerebbe un’ansia significativa che deve essere alleviata in anticipo. I dipendenti di Emirates e dell’Aeroporto Internazionale di Dubai sono addestrati e preparati per queste richieste e possono facilitare l’imbarco prioritario per i passeggeri con neurodivergenze, chiamati negli Emirati Arabi Uniti “People of Determination”, oltre a offrire un sistema di supporto in aeroporto per i clienti che dichiarano le loro esigenze aggiuntive.

Emirates ha anche lavorato a stretto contatto con gli aeroporti di Dubai per facilitare le prove di viaggio per i bambini con neurodivergenze, compresi gli studenti del Mohammed bin Rashid Center for Special Education. Queste prove fanno parte del programma di viaggio accessibile e inclusivo sviluppato da Dubai Airports ed Emirates, progettato per aiutare i clienti a familiarizzare con l’ambiente aeroportuale, le persone e i processi prima del viaggio. Gli studenti sono accompagnati da familiari e terapisti all’interno dell’aeroporto e dell’aereo per simulare un’autentica esperienza di viaggio, compresi i manufatti fisici e i processi che i passeggeri dovranno affrontare il giorno del viaggio, come le carte d’imbarco e i controlli di sicurezza. Il processo di pratica aiuta le famiglie ad acquisire fiducia nella gestione dell’esperienza, consentendo inoltre a Emirates e agli aeroporti di Dubai di migliorare costantemente i servizi per i passeggeri con esigenze aggiuntive.

Emirates supporta i passeggeri con neurodivergenze e le persone con disabilità in molti modi:

Formazione dei dipendenti Emirates

Più di 29.000 membri del personale di cabina e di terra a livello globale hanno completato il corso di formazione Emirates “Introduzione all’autismo e alle disabilità nascoste”. Il corso online è stato lanciato per la prima volta nel 2022 e copre una serie di argomenti che vanno dalla politica nazionale degli Emirati Arabi Uniti per le Persone con disabilità, al riconoscimento dell’autismo, ai consigli pratici su come assistere i passeggeri con disabilità nascoste, rispondendo con empatia, e alle informazioni sui sistemi di supporto ufficiali per aiutare i passeggeri in aeroporto.

Prima del viaggio

Informazioni in anticipo

Emirates supporta i passeggeri con disabilità nascoste fornendo il maggior numero possibile di informazioni in anticipo, in modo che le famiglie possano pianificare, provare e rassicurarsi sull’imminente viaggio. I passeggeri possono consultare la pagina Viaggio Accessibile su Emirates.com per avere maggiori informazioni e contattare l’ufficio locale di Emirates per qualsiasi domanda.

Selezione gratuita del posto e posto a sedere per passeggeri autistici e accompagnatori

I passeggeri che dichiarano una disabilità nascosta saranno agevolati il più possibile nella selezione gratuita di posti adatti, ad esempio i posti a paratia nella parte anteriore e centrale dell’aeromobile sia per il passeggero autistico che per il suo accompagnatore. Questo può essere richiesto tramite l’ufficio locale di Emirates.

Prenotare con il “codice DPNA” per ottenere un ulteriore supporto

Il codice DPNA è un codice del settore aereo che indica una richiesta di servizio speciale (SSR) per un “passeggero con disabilità intellettiva o dello sviluppo”. Il codice DPNA può essere applicato a una prenotazione effettuata di persona, per telefono o tramite un’agenzia di viaggi e viene applicato una volta dichiarata la disabilità nascosta, in modo che il passeggero sia supportato durante tutto il viaggio con l’assistenza di personale qualificato.

Studia la “Guida amica dell’autismo” dell’Aeroporto Internazionale di Dubai

Emirates ha collaborato con l’Aeroporto Internazionale di Dubai alla realizzazione di uno strumento completo di pianificazione pre-viaggio per i passeggeri con disabilità nascoste. La Guida amica dell’autismo all’aeroporto internazionale di Dubai fornisce una spiegazione passo dopo passo e immagini di ogni parte del viaggio attraverso l’aeroporto fino all’imbarco e illustra i servizi disponibili.

Pre-ordinare i pasti

Alcuni passeggeri potrebbero aver bisogno di un pasto speciale a bordo se hanno una sensibilità sensoriale. I pasti possono essere ordinati con un minimo di 24 ore di anticipo su www.emirates.com o sull’app Emirates. Sono disponibili opzioni per ordinare pasti senza glutine, pasti senza condimento, pasti vegetariani e pasti per diabetici. Per quanto riguarda i pasti per bambini, le famiglie che viaggiano con un passeggero autistico possono contattare l’ufficio locale di Emirates con una richiesta in anticipo.

Pianificare in anticipo cosa guardare sul ice tramite l’app Emirates

Scaricando l’app di Emirates, prima del volo i passeggeri possono dedicare del tempo a pianificare e preselezionare i loro film, programmi televisivi o playlist musicali preferiti. Una volta saliti a bordo, la playlist personalizzata può essere sincronizzata immediatamente su ice, risparmiando tempo e consentendo ai passeggeri di ambientarsi più rapidamente nel volo con il comfort dei contenuti che conoscono.

Arrivo in aeroporto

Parcheggio gratuito per 2 ore

La persona con disabilità ha la possibilità di accedere gratuitamente al parcheggio in tutti i terminal dell’Aeroporto Internazionale di Dubai per 2 ore. I taxi per persone con disabilità possono essere prenotati anche tramite Dubai Taxi al numero verde 80088088.

Raccogliere il cordino del Girasole delle Disabilità Nascoste

Il Girasole delle Disabilità Nascoste è un simbolo riconosciuto a livello mondiale per le disabilità nascoste. Il personale di Emirates e dell’Aeroporto Internazionale di Dubai con la spilla del Girasole è facilmente identificabile ed è stato appositamente formato per assistere i viaggiatori con disabilità nascoste. I passeggeri sono incoraggiati a dichiarare la propria disabilità nascosta a questo personale e a ritirare un cordino del girasole da indossare, che consente un supporto durante tutto il viaggio in aeroporto. Il cordino del girasole può essere ritirato presso il banco informazioni alle Partenze del Terminal 3 e presso i punti di raccolta dedicati e facilmente identificabili nei Terminal 1 e 2.

Percorso amico dell’autismo

L’Autism Friendly Route attraverso l’Aeroporto Internazionale di Dubai garantisce alle persone con disabilità un percorso dedicato all’interno dell’aeroporto. Include l’accesso alle corsie prioritarie per il check-in, il controllo passaporti, la sicurezza e l’imbarco; è possibile usufruirne indossando il cordino con il girasole. Il personale appositamente addestrato per supportare le persone con disabilità sarà facilmente identificabile indossando la spilla con il girasole, consentendo una maggiore visibilità, comunicazione e supporto durante il viaggio in aeroporto.

Imbarco prioritario o imbarco per ultimo se si preferisce

Le persone che hanno dichiarato la propria disabilità nascosta al personale di Emirates saranno agevolate nell’imbarco sull’aeromobile per prime, se lo desiderano, o per ultime se è più conveniente.

Esperienza di volo Emirates

Le famiglie con bambini sono sedute insieme

Emirates fa il possibile per far sedere insieme le famiglie con bambini e i passeggeri che hanno dichiarato la loro disabilità nascosta saranno fatti sedere accanto al loro accompagnatore o tutore.

Cuffie a cancellazione di rumore

I passeggeri con esigenze sensoriali in First e Business Class avranno a disposizione cuffie a cancellazione di rumore per bloccare i suoni ambientali della cabina.

Sensibilità alla luce

Se il cliente, il bambino o il familiare informa il personale di bordo di Emirates di essere sensibile alla luce, il personale di bordo può spegnere la luce individuale del passeggero, chiudere la tenda del finestrino dopo il decollo e spiegare che le luci della cabina saranno abbassate non appena i servizi dei pasti saranno terminati.

Impegnati con i puzzle della rivista Fly with Me

I bambini a bordo che hanno bisogno di una pausa dallo schermo o di distrarsi possono richiedere una copia del pacchetto di attività “Fly with Me” di Emirates, con una confezione di matite colorate atossiche, con mappe del mondo adatte ai bambini, puzzle, tutorial di disegno, pagine da colorare, attività educative su Dubai e sulla protezione dell’ambiente.

Scegliere l’intrattenimento preferito in volo

I passeggeri di un volo Emirates possono passare il tempo con una libreria di intrattenimento di livello mondiale con oltre 6.500 canali di intrattenimento on demand, fino a 2.000 film e 1.500 ore di TV, oltre a musica passeggeri, podcast e audiolibri in 40 lingue. Ice dispone anche di 100 videogiochi, che possono essere giocati da due giocatori in posti diversi se il gioco è multiplayer.

Per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri con neurodivergenze o delle persone con disabilità, Emirates collabora con diverse parti interessate, tra cui gli Aeroporti di Dubai, la Direzione Generale della Residenza e degli Affari degli Stranieri, la Dogana di Dubai, la Polizia di Dubai, il Centro Autismo di Dubai e il Ministero dell’Economia e del Turismo di Dubai.