Dalla capitale alle piccole città, fino ai borghi di campagna, le atmosfere del Natale, come ogni anno, invadono letteralmente l’intero territorio. Da un lato le tradizioni antiche, tra credo e credenze, dall’altro gli intramontabili mercatini e le vetrine vestite a festa. Talmente numerosi, da rendere il Paese uno sconfinato e sfavillante “centro commerciale” diffuso, dove fare shopping originale e di alta qualità. Per sorprendere amici e cari sotto l’albero… ma solo dopo esservi fatti sorprendere voi dalla magia delle Feste in Repubblica Ceca.

 

L’estate ha stentato a cedere il passo all’autunno, ma ora i colori accesi dei boschi preludono già allo sfavillio del Natale. E’ già tempo di sognarlo, è ora di programmare un viaggio a tema. In Cechia le Feste di fine anno sono un magico mix di riti religiosi, tradizioni popolari e shopping sì, ma ancora consapevole e responsabile.

Concedersi un’evasione in questa terra, che sia lungo i tour più classici o a caccia di angoli e usanze “segrete”, tra novembre e gennaio significa far esperienza non solo di tradizioni, cultura e gastronomia di stagione, ma anche far bottino di regali da mettere sotto l’albero, davvero unici e preziosi. Se, oltre che dalla quotidianità e dallo stress, cercate una fuga anche dalla globalizzazione, questa è la meta giusta. I famosi e inaffondabili mercatini dell’Avvento –in città come in campagna- mantengono qui un carattere genuino e artigianale e gli oggetti –alla cui nascita, direttamente dalle mani degli artisti, non è raro assistere- sono pezzi unici, che raccontano di questo Paese e della sua gente.

 

Le tradizioni, dalla tavola ai presepi

Il cenone della Vigilia (24 dicembre) è a base di zuppa di pesce e carpa impanata fritta e servita con insalata russa. La carpa è uno dei simboli del Natale ceco: secondo tradizione, ce la si concedeva una sola volta l’anno, in segno di buon auspicio. La credenza popolare vuole che conservare una squama di carpa del cenone garantisca salute e prosperità per tutto l’anno a venire. Ma sono anche altri i rituali pagani che ancora resistono in Cechia: la tavola si apparecchia quando in cielo si scorge la prima stella; dopo il cenone della Vigilia si taglia in due trasversalmente una mela e nei semi si interpreta il futuro; le ragazze per indagare il proprio avvenire gettano dietro le spalle una scarpa (se cade con la punta verso la porta, nozze garantite entro l’anno!). Credenze popolari a parte, il Natale è anche qui soprattutto la celebrazione della Natività, immortalata in splendidi presepi, viventi e non. Alcuni più che gioielli artigianali sono veri e propri capolavori di abili artisti, forti di una tradizione che affonda le sue radici nel XVI secolo e che ricorre a ogni tipo di materiale, dal legno alle foglie di granturco, dalla carta al panpepato.

 

 

Mercatini in ogni dove, per tutti i gusti.

La vera attrazione del periodo, nonostante le tante imitazioni in giro per il mondo, restano però sempre i mercatini dell’Avvento, a ogni angolo diversi ma tutti irresistibili e soprattutto “veri”. Manufatti e addobbi di cui sono ricolme le casette in legno sono un concentrato di tradizione, tipicità e creatività. Garantito, ovunque andiate o capitiate… Con l’invito a scoprirne il più possibile, di borgo in città, ecco alcune dritte per queste Feste.

Quelli di Praga sono ovviamente imprescindibili, anche se già li avete visitati in passato. Nelle piazze più suggestive della capitale -della Città Vecchia, della Repubblica, della Pace, Venceslao, Tyl ecc.- e al Castello, con aperture e chiusure diverse ma comprese rispettivamente tra il 20 novembre e il 6 gennaio, va in scena un Natale senza eguali, in un tripudio di luci, suoni, profumi e leccornie dolci e salate, dal pan speziato al prosciutto affumicato in diretta su grandi bracieri.

, Mercatini Natale, praga,Tanta atmosfera, shopping di qualità e laboratori a tema vi aspettano a Brno nei mercatini di piazza della Libertà e piazza Dominicana, allestiti al cospetto del Municipio Nuovo e della Chiesa di San Michele dal 25 novembre al 24 dicembre.

Le Feste a Olomouc sono famose soprattutto per il ponce, che solo qui si beve nella versione originale di Norimberga. Il punch, corroborante bevanda leggermente alcolica servita calda, viene infatti proposto anche altrove, ma mai come a Olomouc, dove è possibile sbizzarrirsi con tante varianti. In occasione dei mercatini, aperti dal 19 novembre al 23 dicembre, si può anche pattinare sulla pista di ghiaccio.

Vegliati dalla torre della cattedrale gotica illuminata a festa, i mercatini di Pilsen –in calendario dal 23 novembre al 23 dicembre- sembrano usciti da una fiaba. La magia qui scorre a fiumi, proprio come l’ottima birra per cui la città è nota in tutto il mondo. Cori, concerti, giochi di luci, artigianato, dolci tentazioni, antichi mestieri, appuntamenti culturali e visite guidate non solo al centro storico, ma attraverso la storia del Natale e delle sue usanze locali, fanno parte di un pacchetto assolutamente da scartare…