Dal lisness allo spafari senza dimenticare la painmoon. Rabeea Ansari, managing director South Europe and emerging markets di Club Med commenta le sette nuove buzzword che interesseranno sempre più i viaggiatori di nicchia.

Lisness prevede un viaggio di piacere più lungo che contempli tempo in cui lavorare; enfatizza la ricerca di esperienze di viaggio più consapevoli e orientate alla mindfulness.“Stiamo notando una crescente richiesta di soggiorni più lunghi e un aumento della domanda per il nostro Wifi Premium che offre un canale preferenziale sulla rete dei resort per una connessione ultraveloce. L’attenzione al benessere mentale è prioritaria, richiede soluzioni innovative e il lisness è sicuramente un nuovo paradigma in grado di soddisfare le aspettative dei viaggiatori d’affari moderni”.

Il fenomeno del set-jetting prendere ispirazione da film e serie TV di successo per scegliere la meta delle proprie vacanze, sta interessando sempre più destinazioni.  In seguito al successo di “The White Lotus” il Club Med di Cefalù ha visto un aumento del+28% di viaggiatori extra Unione Europea, di cui il 59% dagli Stati Uniti, affascinati dalle atmosfere siciliane e curiosi di visitare Palermo e Taormina dove sono state girate alcune scene della seconda stagione della pluripremiata serie televisiva.

Spafari, fusione tra spa e safari, rappresenta una nuova e crescente richiesta di viaggi in Africa capace di combinare al meglio la componente dell’avventura con quella del relax, già approvata da celebrity come  Rihanna e Chiara Ferragni. Lo testimonia la futura apertura di Club Med, prevista per il 2026, del primo Resort in Sud Africa. “Oltre a inaugurare la prima scuola di surf targata Club Med, il nuovo lodge di Tinley sorgerà nel cuore di una riserva che si estende per oltre 8.623 ettari. Siamo certi che possa diventare una delle mete preferite dei nostri clienti, in quanto luogo privilegiato capace di rendere l’esperienza del safari magica, sicura e rilassante”.

Gramping, neologismo che deriva dall’unione delle parole “grandparents” (nonni) e “camping” (campeggio) è un trend orientato a condividere esperienze di viaggio dedicate a nonni e nipoti senza la presenza dei genitori. Questa nuova abitudine, consolidatasi soprattutto dopo la pandemia, si indirizza verso la condivisione di esperienze outdoor. “Con quasi 75 anni di esperienza nel settore siamo consapevoli, che le vacanze intergenerazionali sono un modo efficace per consolidare i legami familiari. Stiamo notando un nuovo trend nei viaggi cosiddetti 3G (3 generazioni), soprattutto verso le destinazioni di montagna durante la stagione estiva. Ogni anno aumenta significativamente il numero di italiani che sceglie la montagna. Il nostro programma Amazing Family riscuote successo proprio perché offre un’esperienza settimanale ricca di attività  per consentire alle famiglie di trascorrere del tempo insieme, divertirsi, giocare, esplorare e condividere momenti felici”.

Painmoon serve a superare  periodi di difficoltà, rabbia, stress e negatività. Se il viaggio è caratterizzato da un’attenzione particolare al mondo dei trattamenti benessere, allo sport e alle attività all’aria aperta, la ricerca della serenità perduta diventa ancora più piacevole.“Club Med ha istituito la sua scuola di yoga in collaborazione con il rinomato istruttore Heberson Oliveira, offrendo un’opportunità di immergersi in questa disciplina nota per i suoi benefici e di esplorare nuove pratiche. Ad esempio, a Cefalù è possibile sperimentare lo yoga sul paddle per  migliorare l’equilibrio. Oltre a praticare yoga in ambienti incantevoli. Un soggiorno nei Resort Club Med offre un pacchetto benessere progettato per promuovere la flessibilità e rilassamento”.

Minimoon, spesso lungo poco più di un weekend, è il viaggio che le coppie fanno nei giorni o nelle settimane successive al matrimonio, prima di pianificare, con più calma e con budget più importanti, la vera e propria luna di miele.

 “Le tempistiche dei viaggi di nozze sono cambiate: molte coppie scelgano un fine settimana o tre-quattro giorni, per concedersi un po’ di decompressione post cerimonia in attesa di  una pausa più lunga per il viaggio di nozze. Tra le destinazioni perfette per questa occasione una delle 14 destinazioni sulle Alpi d’inverno o una fuga nel Club Med Cefalù Exclusive Collection o Marrakech La Palmeraie”.