Sabato 24 e domenica 25 febbraio, presso FieraRoma, si terrà  Quattrozampeinfiera: la “due giorni pet friendly” che promette un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Numerose attività saranno disponibili per divertirsi insieme al proprio cane. Bambility, il progetto educativo e ludico dedicato allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie dei bambini attraverso la magica relazione con i cani, proporrà l’Escape Dog Room Bambility  coinvolgendo bambini e ragazzi in divertenti  ed enigmi da risolvere con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe.

Disc Dog offrirà agli amanti dei cani e ai loro accompagnatori la possibilità di gareggiare in prove di abilità per afferrare un disco, dimostrando agilità e destrezza. Canicross sarà invece un’attività di corsa su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog.

Dog Agility proporrà salti, tunnel, passerelle e altre sfide per mettere alla prova le abilità dei cani, mentre lo spazio dedicato all’educazione consentirà di entrare in sintonia con il proprio migliore amico a quattro zampe, educandolo e affrontando diverse situazioni sociali insieme.

Hoopers offrirà un percorso sempre diverso, costruito con specifici attrezzi, che il cane dovrà affrontare sotto la guida del conduttore, mentre il RallyO vedrà il binomio cane-conduttore compiere insieme un percorso costituito da stazioni, eseguendo esercizi nel minor tempo possibile e con la massima precisione.

La Tana Ludica sarà un’attività ricreativa a finalità educativa, pensata per cani di piccola taglia e di razza, con particolari predisposizioni genetiche per la caccia in tana. Infine, il Battesimo dell’Acqua offrirà avvicinamento e supporto in acqua ai cani, per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della piscina.

Durante l’evento, numerose associazioni e allevatori di razza di cani e gatti saranno presenti per fornire informazioni e consigli utili per aiutare le persone a fare la scelta giusta in base alle esigenze del proprio animale domestico e al proprio stile di vita.

Ma Quattrozampeinfiera non si concentra solo su sport, spettacoli e acquisti. All’interno dell’area espositiva, un grande elefante a grandezza naturale, ricoperto da rifiuti, diventerà il simbolo di “reintegration economy”, una strategia imprenditoriale volta a destinare l’intero fatturato per iniziative a sostegno della biodiversità. Il progetto, ideato da Almo Nature, azienda green e pet friendly della Fondazione Capellino, mira a sensibilizzare i visitatori sull’impatto del riscaldamento globale e sulla perdita della biodiversità come minaccia alla vita sulla Terra.

L’ingresso alla manifestazione presso FieraRoma è sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio dalle 10:00 alle 19:00 – chiusura casse ore 18:00. Info su quattrozampeinfiera.it.