Lo Jutland del Nord è una regione della Danimarca poco conosciuta e autentica che offre  paesini tipici e vivaci, un litorale mozzafiato con distese di sabbia finissima e una natura che permette di praticare numerose attività sportive all’aperto in un ambiente stimolante.  Fra le novità di quest’anno il rinnovato museo Maskinrummet a Skagen, con due nuovi edifici e i festeggiamenti del 500° anniversario della città di Sæby. La città di Brønderslev ospiterà per la prima volta la celebre corsa reale, la Royal Run e infine nella base aerea di Aalborg si svolgeràvil Danish Air Show che accoglierà fino a 150.000 spettatori.

5 ESPERIENZE DA NON PERDERE

Caccia all’ambra a Sæby dopo una tempesta che porta a riva il prezioso minerale dorato. L’ambra si stacca dal fondo marino con i gorghi e si deposita sulla sabbia tra le alghe e altri residui vegetali.  Questa originale esperienza viene organizzata anche in altre località come Skagen.

Lindholm Høje, Nørresundby. ospita diversi siti di sepoltura e insediamento risalenti sia all’età del ferro germanica che all’età vichinga. In totale 682 tombe e 150 vasi di pietra. A nord del luogo di sepoltura si trovava un villaggio in cui sono stati rinvenuti resti di case.

Grenen, Skagen. sulla punta dello Jutland, Grenen è un fenomeno naturale unico dove i due mari Skagerak e Kattegat si incontrano e le onde si infrangono l’una contro l’altra. Il paesaggio selvaggio fa parte di una riserva naturale protetta, dove foche e uccelli trampolieri si crogiolano sulla lunga spiaggia.

Castello Voergaard, Dronninglund, monumento rinascimentale ospita opere di grandi maestri ed è un raffinato gioiello nel cuore della remota campagna danese.

Le dune di sabbia di Råbjerg Mile per ammirare una maestosa onda di sabbia sempre in movimento che copre un’area di circa 1 km2 ed è alta 40 metri. Ogni anno la duna si sposta di circa 15 metri verso nord-est.

City Break

Alborg e Skagen sono le attrazioni principali dello Jutland del Nord e punti di partenza perfetti per visitare la regione. Piccola città di dimensione internazionale, Aalborg vanta un’architettura di livello mondiale, arte e gastronomia di alto livello e ampi spazi verdi. Da visitare il museo di arte moderna Kunsten, il centro culturale Utzon, e il Musikken Hus, tre attrazioni dal design mozzafiato. Ammiorevoli le numerose opere di street art disseminate qua e là sulle facciate degli edifici

Skagen, la città più settentrionale del Paese, ha il più alto indice di luminosità della Danimarca. Con il suo fascino artistico bohémien, le sue spiagge infinite e i suoi siti naturali unici, ha attirato l’interesse di artisti internazionali e degli impressionisti danesi, A testimonianza il patrimonio artistico al museo di Skagen che espone oltre 1.800 opere.