“Il ponte di Pasqua non ha fatto segnare performance particolarmente positive ma introduce una stagione che secondo le prime proiezioni ci regalerà un’altra estate di crescita”. A dirlo è Domenico Pellegrino, Presidente di Aidit, L’Associazione delle Agenzie di Viaggi che aderiscono a Federturismo Confindustria, in una nota stampa in cui ha precisato: “Non ricorderemo questa Pasqua come quella dei record, gli effetti della perdita del potere d’acquisto delle famiglie italiane produce effetti significativi. Sulla destinazione Italia, le crescite fino al 3% rispetto all’anno precedente sono dovute all’incremento dei turisti stranieri che compensano e superano il calo di domanda interna, come anticipato dal Centro studi Turistici di Firenze”.

Le partenze sono state condizionate anche dal meteo sfavorevole che ha inciso sulle scelte e le motivazioni della fascia dei viaggiatori last minute. Mete preferite per le festività sono state Egitto e Crociere nel Mediterraneo al vertice vertice nella graduatoria delle vendite, seguite dagli Stati Uniti, al terzo posto,. Gli atolli maldiviani hanno mantenuto la quarta posizione al pari del 2023. Il quinto “gradino” della classifica è per le crociere in Nord Europa mentre Giappone, Kenya, Italia e Francia chiudono il round delle 10 destinazioni del monitoraggio Aidit.

Se sul piano delle vendite il ponte di Pasqua lascia a desiderare, per quanto riguarda la stagione estiva le cose vanno decisamente meglio.

 “Stiamo registrando un incremento dei fatturati pari al 15% rispetto a marzo 2023 – continua il Presidente -: a persistere una tendenza di prenotazione anticipata di circa 90 giorni prima della partenza contro i 60 giorni del 2023. Questo significa che gli italiani hanno ben chiaro il vantaggio di accedere ai migliori prodotti di vacanza anziché aspettare il last minute, soprattutto se viaggiano in famiglia e in destinazioni molto ambìte”.

Il monitoraggio effettuato fra le agenzie Aidit rivela che a guidare la graduatoria delle destinazioni più prenotate, in vetta alla Top Ten c’è l’Egitto con il Mar Rosso, che recupera terreno dopo la battuta d’arresto subìta dall’autunno scorso a causa del conflitto mediorientale.

“Questo è un trend importante, per un prodotto così competitivo. L’Egitto è determinante per il mercato italiano. Nel 2023 è stato movimentato circa il 20% del traffico estivo verso questa destinazione”. Al secondo posto nelle scelte degli italiani troviamo le crociere nel Mediterraneo: “L’eccezionale performance di questa tipologia di vacanza è una certezza per le agenzie di viaggio ed una straordinaria opportunità per i consumatori, in termini di varietà di offerta, di innovazione e di value for money. Un recente studio dell’istituto di ricerca YouGov intitolato “Global Travel Profiles” evidenzia che la generazione più interessata è oggi quella dei Millennials che vi riscontrano esperienze originali, condivisibili sui social, da vivere in famiglia o in gruppo”.