Dalla capitale dell’Irlanda del Nord alla parte più sud dell’Ireland’s Ancient East, le novità legate al whiskey raccontano storie che valgono un viaggio,  storie come quella di uno dei nomi più antichi del whisky irlandese  riportato in vita con l’apertura di una nuova distilleria nell’ala A della Crumlin Road Gaol, famigerato carcere di Belfast. La nuova distilleria riporta in vita il McConnell’s Irish Whiskey, distillato per la prima volta nel 1776 e rimasto in attività fino agli anni Trenta, quando molte distillerie dell’isola chiusero i battenti.

La rinascita dello storico marchio creato dalla famiglia da cui prende il nome, consentirà di effettuare visite guidate con degustazione e mettere anche a fuoco la storia del whiskey di Belfast. Il Crumlin Road Gaol risale al 1845 e ha chiuso i battenti come prigione nel 1996: oggi è un’interessante attrazione cittadina – anche per approfondire le vicende dei Troubles – e ospita un centro per eventi e conferenze.

La McConnell’s Distillery è la seconda nuova distilleria aperta a Belfast nell’ultimo anno e segue quella della Titanic Distillers, che è anche la prima a essere stata inaugurata in città dopo 90 anni. Ha sede nel Titanic Quarter ed è ospitata nella storica pumphouse, edificio costruito nel 1911 per pompare l’acqua fuori dal molo dove venne trasferito lo scafo vuoto del Titanic per la verniciatura, l’allestimento e l’installazione delle eliche.

I suoi quattro coinvolgenti tour – Signature Tour, il Premium Tour, il Dock Tour e il Legacy Tour – esplorano la storia del whiskey in città,  l’edificio e le attrezzature originali, nonché il Thompson Graving Dock dove vennero costruiti il Titanic e le sue navi gemelle.

Altro nome storico è quello della distilleria Midleton, nella contea di Cork, che ha da poco inaugurato  tour immersivi, con esperienze interattive, dedicati ai suoi sette iconici brand: Jameson, il whisky irlandese più premiato al mondo; Redbreast; Midleton Very Rare; Powers; The Spot Whiskeys; Method and Madness e Knappogue Castle.

A fare la differenza degustazioni di etichette rare e pregiate, masterclass sulla preparazione di cocktail e la Irish Whiskey Academy. I  tour portano i visitatori a confrontarsi con l’alambicco più grande del mondo scoprendo edifici altrimenti inaccessibili come la Cooperage, il laboratorio dove si lavorano botti e barili, e il Distiller’s Cottage. Altra chicca è l’accesso ai magazzini originali di maturazione per conoscere cose da intenditori come l’Angel’s Share (la quantità di whiskey che si perde per evaporazione nel corso dell’invecchiamento), prelevando e degustando un blended whisky direttamente dalla botte.

La Discoverer Academy approfondisce il processo di produzione, dal chicco al bicchiere, con esperimenti interattivi e sensoriali, mentre la nuova Midleton Cocktail Class immerge i visitatori nell’esperienza della creazione di cocktail. La masterclass è condotta da un esperto mixologist nel Kiln Bar, progettato su misura e situato ai piani superiori degli edifici originali della distilleria. Quella di Midleton è una delle due distillerie Jameson in Irlanda e l’altra si trova ancora nella sede originale della distilleria fondata da John Jameson in Bow Street a Dublino nel 1780, vincitrice del prestigioso World’s Leading Distillery Tour.