Di Stefano Modena
Si è concluso dopo 5 tappe il primo roadshow in Italia di Louisiana Office of Tourism.
Il Louisiana Office of Tourism ha concluso il primo roadshow italiano che si è svolto tra ottobre e novembre. Oltre 140 tra agenti di viaggio e consumatori finali hanno partecipato agli incontri che si sono svolti a Vicenza, Civitanova Marche, Saronno, Pistoia e Roma. Il 2024 ha segnato il debutto ufficiale di Louisiana Office of Tourism sul mercato italiano, grazie a un’efficace strategia di marketing, comunicazione e sviluppo trade realizzata dall’agenzia milanese Interface Tourism Italy.
2024, l’anno della musica
La Louisiana ha dedicato il 2024 alla musica. Gli eventi hanno messo in luce il calore umano, la joie de vivre, la musica travolgente, la gastronomia e le esperienze culturali che definiscono l’essenza della Louisiana. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con alcuni dei principali operatori specializzati negli Stati Uniti, ha avuto un duplice obiettivo: avvicinare gli agenti di viaggio e il pubblico italiano a una destinazione ancora poco esplorata, e proporre itinerari concreti, facilmente prenotabili, per scoprire un lato unico e profondo degli States. Durante quest’anno, la Louisiana si è presentata attraverso un roadshow che ha toccato diverse città, offrendo un assaggio autentico di tutto ciò che rende unica la destinazione del Sud degli Stati Uniti. Ogni evento ha proposto esperienze che collegano le tradizioni della Louisiana al pubblico italiano, come un corso di cucina con ricette tipiche (ad esempio gumbo e jambalaya), serate in stile americano con cocktail esclusivi a base di Bayou Rum – tra cui il cocktail “Baton Rouge” creato per l’occasione – e playlist musicali Zydeco per ricreare l’atmosfera festosa della Louisiana. I temi scelti per ogni evento hanno creato un collegamento diretto tra la cultura della Louisiana e l’Italia, con focus su cibo, musica, tradizioni e stile di vita. Tra gli aspetti più apprezzati, i programmi di viaggio fly & drive, che permettono di esplorare luoghi iconici come le paludi con gli alligatori, le dimore storiche, i vivaci festival locali e i tour gastronomici che raccontano una storia attraverso i sapori del Sud.
2025, l’anno della gastronomia
Il 2025 sarà un anno chiave per rafforzare la presenza della Louisiana sul mercato italiano. Le attività di comunicazione continueranno a puntare a differenziare la destinazione dai competitor, aumentando la brand awareness grazie a un mix di strategie digitali, gestione dei profili social ufficiali e collaborazioni con la stampa. Il nuovo anno segnerà anche lo Year of Food e vedrà la creazione di progetti studiati per far conoscere la destinazione ai professionisti del settore turistico. Sarà l’occasione perfetta per promuovere i sapori autentici della destinazione, attraverso esperienze culinarie che spaziano dai piatti della cucina creola ai ristoranti più innovativi. Inoltre, saranno organizzati ulteriori eventi in diverse località per permettere al pubblico italiano di immergersi sempre di più nell’anima del territorio del Sud degli Stati Uniti.