Di Tiziana Conte
Con un ricco calendario di appuntamenti che in poco più di cinque anni ha coinvolto ben 19 dei 32 stati federali messicani, e dieci governatori, l’ambasciata del Messico continua a puntare sullo sviluppo dei rapporti commerciali e culturali con l’Italia: rapporti ben consolidati che si rinnovano da 150 anni.
Lo ha sottolineato l’ambasciatore Carlos Garcia de Alba durante l’incontro organizzato insieme alla Camera di Commercio del Messico in Italia (CaMexItal) con la delegazione di imprenditori dello Stato federale di Coahuila, capitanata dal governatore Manolo Jiménez Salinas, per la promozione dei settori dell’industria manifatturiera, dell’edilizia e del turismo. Continua, quindi, anche l’impegno dell’Ambasciata per far crescere gli attuali 200 mila turisti italiani che si recano in Messico e che, grazie anche agli sforzi promozionali, quest’anno sono cresciuti del 17%.
“Voglio che Coahuila si converta in meta turistica privilegiata dal mercato italiano”, ha fatto sapere l’Ambasciatore nel ricordare, insieme al governatore Manolo Jiménez Salinas, le peculiarità dell’offerta turistica: natura, cultura ed enogastronomia. Coahuila è rinomato per le sue 23 aziende vinicole, la ricchezza paleontologica ed i Villaggi Magici, per i paesaggi straordinari che spaziano dalle verdi montagne al deserto ma anche per l’importante cultura e tradizioni del caloroso Pueblos Mágicos e dei gruppi etnici Mascogos e i Kikapús. Fra le numerose esperienze da non mancare in un viaggio in questa regione c’è quella attraverso la strada dei vini e l’incontro con il Pueblo Mágico di Arteaga all’interno della Sierra de Arteaga.
Opportunità e investimenti
Coahuila ha una economia molto solida ed è il terzo Stato più competitivo del Messico. Basti pensare che lo scorso anno ha esportato merci per più di 16,3 miliardi di dollari e che nel corso di quest’anno ha raccolto investimenti nazionali ed esteri pari a cinque miliardi di dollari che hanno consentito 30 mila nuovi posti di lavoro, inoltre, è il secondo Stato del Paese per quantità di merci esportate, agevolato dai 500 km di confine con gli Stati Uniti e dall’ottima rete di trasporti anche ferroviari.
Ed è sempre qui che si produce la maggiore quantità di vagoni ferroviari al mondo. Il Governatore di Coahuila ha sottolineato che nel suo Stato si concentra la maggior parte dell’industria automotive messicana tradizionale ed elettrica e che Stellantis ha grossi investimenti nella capitale Saltillo.
Non a caso, durante la sua visita in Italia, Manolo Jiménez Salinas ha incontrato i rappresentanti del settore automobilistico e dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia), che rappresenta 470 aziende. L’Ambasciatore Garcia de Alba ha annunciato che sta organizzando, per il mese di maggio 2025, una missione aperta agli imprenditori italiani interessati a investire a Coahuila, Stato che fra gli assetti economici di rilievo contempla anche l’agroalimentare e il truismo.