
LATAM Airlines rafforza l’impegno nell’innovazione e la tranquillità dei viaggiatori con l’implementazione della funzione “Dov’è” di Apple. I passeggeri che utilizzano un dispositivo AirTag o la tecnologia Find My sui propri bagagli potranno condividere la posizione in modo privato e sicuro con il Gruppo, tramite l’app “Dov’è” su iPhone, iPad o Mac consentendo a LATAM di migliorare l’efficienza nella localizzazione e nel recupero dei bagagli smarriti. “In LATAM sappiamo che possono verificarsi problemi con i bagagli.
Trasportiamo oltre 40 milioni di bagagli all’anno, con una performance globale positiva, poiché i nostri tassi di smarrimento sono circa il 50% inferiori alla media del settore – commenta Paulo Miranda, Vicepresidente Clienti di LATAM Airlines Group – Ma comprendiamo che questa è una criticità per i clienti con bagagli in ritardo, ecco perché siamo molto orgogliosi di lanciare questa funzionalità, che non solo offre maggiore tranquillità ai nostri passeggeri, ma rafforza anche l’innovazione tecnologica come pilastro centrale nella trasformazione dell’esperienza di viaggio attraverso soluzioni intelligenti e incentrate sul cliente.”Per garantire la privacy e la sicurezza dei clienti, la condivisione della posizione terminerà automaticamente non appena il cliente ritroverà il suo bagaglio. I clienti potranno interromperla in qualsiasi momento, e in ogni caso scadrà automaticamente dopo sette giorni.
Condividere la posizione del proprio AirTag o attivare l’app “Dov’è” con LATAM è un processo semplice e sicuro; se il bagaglio è in ritardo, si può comunicare alla compagnia aerea dove si trova in pochi minuti. Per farlo occorrerà generare il link dal propio iPhone, iPad o Mac aprendo l’app “Dov’è” e creando un link “Condividi posizione articolo”. Quindi si dovrà inserire il link nel propio rapporto di bagaglio in ritardo tramite il sito web self-service SITA, in modo rapido e semplice.La funzione “Condividi posizione articolo” si appoggia all’app “Dov’è” di Apple, una rete di crowdsourcing di oltre un miliardo di dispositivi Apple che utilizzano la tecnologia wireless Bluetooth per rilevare dispositivi o oggetti smarriti nelle vicinanze e segnalarne la posizione approssimativa al proprietario. L’intero processo è crittografato end-to-end e anonimo, quindi nessun altro, nemmeno Apple o i produttori di accessori sulla rete “Dov’è”, può vedere la posizione o le informazioni di un articolo. “Condividi posizione articolo” richiede iOS 18.2, iPadOS 18.2 o macOS 15.2 o versioni successive.
“Migliorare la sicurezza e l’efficienza dei viaggi attraverso la tecnologia è nel nostro DNA. afferma Shawn Gregor, Presidente SITA, Americhe – Secondo il nostro rapporto SITA Baggage IT Insights, i bagagli smarriti in America Latina e nei Caraibi sono diminuiti di quasi il 15% nel 2024, grazie a investimenti tecnologici intelligenti”.