l’Ente Nazionale del Turismo Tunisino (ONTT), in collaborazione con il Consolato di Tunisia a Palermo e il Tour Operator Hakuna Travel, organizza a Palermo dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 l’evento “Sicilia e Tunisia: Ponti di Cultura, Commercio e Turismo”,  per  rafforzare e promuovere la Tunisia in Sicilia,

L’iniziativa è rivolta proprio alla promozione del turismo, della cultura e dell’artigianato tunisino, e si prefigge di rafforzare i legami storici, culturali ed economici esistenti tra le due sponde del Mediterraneo.

L’evento offrirà al pubblico siciliano e a tutti i professionisti del settore un’ autentica immersione nel fascino della vicina ed esotica Tunisia.

Il programma prevede:

  • Giornata Economica (31 ottobre) – Convegno “Industrie 5.0 Agroalimentari: nuove opportunità di investimento e affari tra la Tunisia e la Sicilia”, presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna.
  • Giornata Culturale e Turistica (1° novembre) – Inaugurazione dei padiglioni artigianali tunisini in Piazza Bologna, spettacoli artistici e musicali per tutta la giornata, convegno sulle “Relazioni Storiche, Culturali e Turistiche tra la Tunisia e la Sicilia” presso Palazzo Riso, e una serata d’onore al Palazzo Asmundo, con degustazioni e performance artistiche tunisine.
  • 2 novembre – Esposizione di prodotti artigianali tunisini in Piazza Bologna.

Alla manifestazione parteciperanno le autorità siciliane e tunisine, rappresentanti istituzionali, università, tour operator, media, artisti e artigiani oltre ad una delegazione di 44 partecipanti provenienti dalla Tunisia – tra artigiani, modelle e hostess – per promuovere il savoir-faire tunisino per mezzi di esposizioni, sfilate di moda, musica e gastronomia tipica.

L’ONTT invita la stampa siciliana a partecipare a questo evento che celebra i legami tra Sicilia e Tunisia e contribuisce a valorizzare la cooperazione culturale e turistica tra i due Paesi.