L’edizione 2026 presenta un calendario denso di appuntamenti 

Parte con una forte carica di interesse la nuova edizione di BIT 2026 inaugurata  a Fiera Milano e già capace di catalizzare l’attenzione degli operatori grazie al suo concept rinnovato e al debutto del Travel Makers Fest, il grande palinsesto di incontri che attraversa l’intera manifestazione. La cerimonia di apertura ha visto la presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, affiancata dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dalla Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi. A fare gli onori di casa, il Vicedirettore Generale di Fiera Milano Roberto Foresti e il Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti.

Santanchè: “Un turismo che mette al centro le persone”

Nel suo intervento, il Ministro Santanchè ha sottolineato la necessità di un turismo “che si focalizza sull’uomo nella sua sostenibilità”, non solo ambientale ma anche economica e sociale. Ha rilanciato inoltre il tema dell’undertourism, invitando a valorizzare quel 96% del territorio italiano ancora poco esplorato: “Siamo l’Italia degli ottomila campanili che possono diventare ottomila destinazioni turistiche”.

Foresti: “BIT piattaforma di sviluppo per i territori”

Foresti ha ricordato come il turismo rappresenti una leva strategica per la crescita dei territori, citando l’impatto dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 che condividono in questi giorni gli spazi fieristici: oltre 5,3 miliardi di euro di ricadute economiche, 2,5 milioni di turisti attesi e una spesa diretta stimata in 1,1 miliardi.

BIT e Olimpiadi: un binomio che arricchisce l’esperienza

La contemporaneità con i Giochi Invernali 2026 aggiunge un elemento unico all’edizione di quest’anno. All’interno del quartiere espositivo è stato realizzato il Milano Ice Park, sede di alcune delle principali competizioni su ghiaccio. la Milano Rho Ice Hockey Arena ha ospitato Italia-Germania, match del round preliminare dell’hockey femminile. Domani, invece, il Milano Speed Skating Stadium accoglierà la finale dei 1000 metri maschili di pattinaggio di velocità.

Travel Makers Fest: la community dei nuovi viaggiatori

La prima giornata ha confermato la vocazione di BIT 2026 a diventare uno spazio fluido, capace di riunire operatori, destinazioni, professionisti, storyteller, content creator e viaggiatori consapevoli. Il Travel Makers Fest rappresenta il cuore pulsante di questa visione: sei arene tematiche, centinaia di appuntamenti in tre giorni tra talk, panel e workshop. Tra i momenti più attesi, l’intervento di Simon Anholt, ideatore del Nation Brands Index, che ha presentato in anteprima i dati più recenti.

L’Index evidenzia una correlazione superiore al 60% tra la reputazione di un Paese e le entrate generate da commercio, turismo e investimenti esteri. L’Italia si conferma stabilmente nella Top Ten da 17 anni, raggiungendo quest’anno il quarto posto e ottenendo un rating A+ nel Sovereign Profile Ratings 2025.