Cosa chiedono gli italiani al rientro dalle vacanze estive? Trovare l’amore e fare nuove amicizie (27%), sentirsi più liberi (23%), autorealizzarsi (20%) e migliorare la propria vita sessuale (16%). Queste le priorità secondo il sondaggio dell’Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche ( www.accademianalogica.com ).Al rientro dalle vacanze estive un italiano su quattro vorrebbe trovare l’amore e fare nuove amicizie, uno su cinque vorrebbe sentirsi più libero e una percentuale analoga di connazionali vorrebbe autorealizzarsi. E poi ancora tra le priorità c’è anche il desiderio di migliorare la propria vita sessuale, un desiderio sentito da un italiano su sei. Ma la percentuale aumenta al 24% se si considerano i dati relativi al campione femminile.

 

Lo studio promosso dall’«Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche» (www.accademianalogica.com) è stato condotto dal Cenispes – Centro Italiano di Studi Politici, Economici e Sociali su un campione di 4.000 persone di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in rappresentanza delle 20 regioni d’Italia.

 

Per quanto riguarda il sesso, il mondo femminile si dimostra oggi più aggressivo (una donna su due preferisce prendere l’iniziativa) e pretende di più dall’uomo, che non sempre è all’altezza della situazione. E questo spiega perché una donna su quattro ha dichiarato di volere migliorare la propria vita sessuale.

 

E i maschi? Gli italiani si sentono un po’ insicuri e così ricorrono sempre più all’aiuto dell’ipnosi per superare le difficoltà nel sesso, ma anche nelle relazioni personali, nell’amore e nel lavoro. Gli italiani e le italiane che hanno deciso di ricorrere all’ipnosi sono più che raddoppiati (+108%) rispetto all’anno scorso e a spingerli ad affidarsi alle mani di un esperto di ipnosi non sono solo le difficoltà nei rapporti sentimentali e i problemi di coppia, ma anche la necessità di sentirsi più forti e più sicuri di sè.

 

«Migliorare l’aspetto fisico, smettere di fumare, crescere professionalmente, fare l’amore più spesso, recuperare l’ex-partner di un tempo. Tutto è possibile: il segreto sta nell’impegnarsi per cercare di recuperare l’equilibrio e l’armonia, risolvendo i problemi che di volta in volta si presentano» spiega Stefano Benemeglio (www.ipnosibenemeglio.com), fondatore dell’«Accademia Internazionale delle Discipline Analogiche». Per chi non si sente in grado di farcela da solo l’Accademia ha attivato il numero verde 800 91.01.79 al quale è possibile rivolgersi per chiedere un consiglio o per fissare un appuntamento con uno specialista dell’onlus che si propone di contribuire allo sviluppo del potenziale umano del singolo individuo. 

 

A livello nazionale al primo posto nella scala delle priorità degli italiani c’è l’amore e l’amicizia (bisogni di appartenenza) con il 27% delle preferenze, seguito dalla libertà (bisogni di sicurezza) con il 23% e dall’autorealizzazione (bisogni di autorealizzazione) con il 20%. Questo schema è confermato a Roma dove la maggiorparte delle persone che ricorre all’ipnosi lo fa per migliorare la relazione di coppia (31%), ma rovesciato a Milano, dove prevale invece la ricerca dell’affermazione professionale (33%). Il sesso è invece al primo posto a Napoli, dove a spingere all’ipnosi è il tentativo di migliorare la propria vita sessuale. A Firenze vince la ricerca di una maggiore sicurezza e autostima (30%), mentre a Bologna è la realizzazione nella vita, con il 36%, a spingere verso l’ipnosi.