di Franca D.Scotti

Fino al 10 ottobre gli utenti di TheFork sono chiamati a votare la loro insegna preferita, tra quelle suggerite da 54 Top Chef

 

Le nuove aperture e le nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani sono al centro del progetto  nato e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, in partnership con Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.

Lanciato nel 2018, TheFork Awards si è affermato come primo traguardo e trampolino di lancio per i ristoranti più promettenti del nostro panorama gastronomico e giunge oggi alle quinta edizione.

Fino al 10 ottobre, dunque,  gli utenti di TheFork sono chiamati a votare la loro insegna preferita. Sul sito www.theforkrestaurantsawards.it è possibile scoprire la lista dei 43 ristoranti, tra le migliori nuove aperture o nuove gestioni del 2022-2023, già individuate da  54 Top Chef protagonisti della ristorazione italiana.

Il ristorante che si aggiudicherà il maggior numero di preferenze otterrà l’esclusivo People’s Choice Award. Inoltre, votando si partecipa al concorso dedicato all’iniziativa e si potranno vincere due posti all’esclusiva cena di gala o una delle 50 Gift Card TheFork da 50€ in palio. Proprio la serata di gala costituisce la fase conclusiva dell’iniziativa: l’evento di premiazione vero e proprio che quest’anno avrà luogo il 24 ottobre presso il Palazzo Mezzanotte a Milano.

Il voto popolare sancisce l’importanza della community TheFork per creare  una connessione sempre più stretta tra ristoranti e clienti.

E i TheFork Awards vogliono valorizzare l’impegno e l’energia della ristorazione italiana, sostenendo la nuova imprenditoria, affinchè  sempre più persone possano conoscere e provare le nuove insegne, offrendo così nuovi stimoli alle nuove imprese della ristorazione.

Interessanti segnali positivi provengono dal mercato della ristorazione, che nel secondo trimestre del 2023 registra il dato di aperture di nuovi ristoranti con somministrazione più alto degli ultimi 3 anni.

I TheFork Awards contribuiscono quindi all’affermazione delle novità più meritevoli, non solo presso la clientela, ma anche presso il settore enogastronomico. Dall’edizione 2018 all’edizione 2022 sono stati nominati 243 ristoranti, di cui 110 hanno ricevuto una menzione nella Guida MICHELIN. Nella sola edizione 2022, 7 ristoranti scoperti hanno ottenuto una Stella MICHELIN e 16 sono entrati nella Michelin Selection.

 I 43 ristoranti nominati risiedono geograficamente in diverse parti d’Italia, coprendo tutto il territorio nazionale con 21 insegne al Nord, 13 al Centro e 9 sparsi tra il Sud e le Isole. Un’ulteriore conferma del quadro variegato e dinamico di quest’anno è la combinazione di generi e stili di cucina dei locali nominati: panetterie con cucina, pizzerie, cucina & cocktail, ristoranti d’hotel e cantine importanti, steak house, cucine internazionali, etniche o di contaminazione, bistronomie d’autore e locali potenzialmente prossimi all’ottenimento di una stella Michelin.

Alcuni locali sono stati nominati da parte di più Top Chef: Orma a Roma (4), La Coldana a Lodi, Spore a Milano, Verso a Milano, Pan a Milano, Tetsu ad Ascoli Piceno e Arieddas a Sanluri, in Sardegna (2).

TheFork Awards è patrocinato dal Ministero del Turismo e dal Comune di Milano e vanta importanti partner istituzionali quali Le Soste e APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, le media partnership di Dove e Realize Networks, la partnership tecnica di NH Hotels e Caraiba e la partnership commerciale di Plenitude (Eni). I prestigiosi sponsor dell’evento sono Samsung Electronics Italia (divisioni mobile e audiovideo), Barilla, Acqua Panna e S. Pellegrino, Bibite Sanpellegrino e Amara.