Viva Resorts by Wyndham chiude il primo semestre dell’anno in corso con una crescita di presenze a livello globale del 3% e stima un incremento del 6% per il 2024. L’occupazione media nella maggior parte dei resort si attesta al 94%. A fare la parte del leone Viva Dominicus Beach by Wyndham e Viva Dominicus Palace by Wyndham (entrambi in Repubblica Dominicana, a Bayahibe), Viva V Samaná by Wyndham, l’unico adults only del brand, nella Penisola di Samaná (Repubblica Dominicana), Viva Maya by Wyndham e Viva Azteca by Wyndham (entrambi in Messico, nella Riviera Maya).
Complessivamente Viva Resorts by Wyndham possiede, gestisce e commercializza, cinque resort in Repubblica Dominicana, due in Messico e uno alle Bahamas, per un totale di 3.163 camere, prenotabili 12 mesi l’anno.

Il mercato italiano

Fin dalla sua nascita, nel 1987, Viva Resorts by Wyndham si è rivolta al mercato italiano che oggi occupa la terza posizione per numero di presenze dopo Canada e Germania, e che per il primo semestre conferma un aumento del 3% di presenze con una proiezione sull’intero anno che supera del 18% il 2023.
“Il mercato italiano rimane un punto fermo, strategico per la nostra identità – dichiara Giuliana Carniel, vice president sales and revenue manager Viva Resorts by Wyndham dichiaraL’Italia – E ci premia con una fedeltà assoluta confermata da un tasso di repeaters che supera il 20%”.
La clientela del Belpaese si concentra in sei delle otto strutture, non essendo pressoché presente nei due resort affacciati sulla costa settentrionale della Repubblica Dominicana (Viva Tangerine by Wyndham e Viva Heavens by Wyndham); inoltre, a Grand Bahama Island è stagionale. a differenza dei flussi in Repubblica Dominicana e Messico (destinazione quest’ultima in netta ripresa rispetto al 2023) si concentra in estate, in concomitanza delle rotazioni operate da Alpitour World con la compagnia aerea Neos, che collega direttamente Malpensa a Freeport e quindi al Bravo Viva Fortuna Beach.
La commercializzazione di alcune strutture Viva Resorts by Wyndham, per il mercato italiano, è affidata in esclusiva al Gruppo Alpitour,
“Il rapporto con il partner Alpitour World, attraverso i suoi brand, si consolida anno dopo anno, e di ciò siamo estremamente soddisfatti considerando la posizione di primo piano che l’operatore riveste nel panorama del tour operating italiano – prosegue Giuliana Carniel -. Sottolineiamo in modo particolare il trend decisamente positivo che stiamo registrando su Bahamas al Bravo Viva Fortuna Beach: l’andamento delle prenotazioni ha segnato un incremento del 64% rispetto a pari periodo 2023, facendo presagire un’estate da record. Su Bahamas, a seguito degli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, è stata rinnovata anche per il 2024 la partnership con Bravo, Neos, oltre al Ministero del Turismo e dell’Aviazione delle Bahamas. Abbiamo peraltro anticipato di alcune settimane rispetto al 2023 il collegamento operato da Neos ogni giovedì, determinando un allungamento della stagione che proseguirà fino al 5 settembre”.
Nuovi look
Nel 2024 sono stati eseguiti lavori di restyling alle camere del Viva Fortuna Beach by Wyndham (a Grand Bahama), oltre agli interventi di riqualificazione al Viva Dominicus Beach by Wyndham (a Bayahibe, Rep. Dominicana) e al Viva Maya by Wyndham (a 4 km da Playa del Carmen, Messico). La catena negli anni ha incrementato il numero di camere e i ristoranti à la carte – sempre compresi nell’ampia formula all inclusive – e si è evoluta sul fronte dei servizi a partire dalla gestione diretta delle escursioni nella maggior parte dei resort, ottimizzando i trasferimenti e garantendo diversificazione e fruibilità delle esperienze, che sempre arricchiscono un soggiorno balneare.
L’entertainment
Da quest’anno l’introduzione del programma di party tematici VIVA VIBE ha contribuito a ridefinire l’esperienza dell’intrattenimento in formato all inclusive. La catena alberghiera caraibica propone un’ampia declinazione di party in tutti i resort.
L’azienda, inoltre, ha predisposto uno staff ad hoc che segue gli ospiti durante i soggiorni “romance”, dedicandosi all’organizzazione delle celebrazioni: dagli anniversari, al rinnovo dei voti, con una responsabile in loco e wedding coodinator presente nei singoli resort, per supportare gli ospiti e curare i dettagli di ogni evento.