di Franca D.Scotti

 

In Canton Ticino il nuovo  progetto per sviluppare la ricettività in montagna

 

Nella primavera 2024 è stata aperta  l’ultima struttura prevista dal  progetto Albergo Diffuso Monte Generoso (ADMG), avviato dall’organizzazione turistica regionale con alcuni partner e i rappresentanti dei municipi di Castel San Pietro, Breggia e Mendrisio.

Obiettivo: mettere in rete le poche e piccole strutture presenti per permettere lo sviluppo della ricettività sulla montagna.

Così sono state ristrutturate e messe in rete  quattro strutture, appartenenti a quattro diversi proprietari: Osteria con alloggio La Manciana, Ostello di Scudellate, La Casa dei Gelsi e per ultima l’Alpe di Caviano.

Per il futuro, è prevista l’apertura di due ulteriori strutture che sono al momento in fase di rinnovo e che contribuiranno ad ampliare ulteriormente l’offerta.

Siamo nel Mendrisiotto, la regione più a Sud della Svizzera, in Canton Ticino, a pochi chilometri dal Lago di Como.

Le strutture affiliate all’Albergo Diffuso Monte Generoso sono diverse per tipologia e condividono l’obiettivo di proporre agli ospiti un servizio e un’esperienza di qualità. Gli alloggi sono comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici oppure con un servizio di shuttle elettrico (su prenotazione) con partenza dalle stazioni ferroviarie di Chiasso e Mendrisio.

 

Ecco le caratteristiche in breve.

L’Alpe di Caviano, di proprietà del Patriziato di Castel San Pietro, un’oasi di tranquillità, raggiungibile a piedi partendo da Castel San Pietro oppure scendendo il sentiero escursionistico che si snoda dalla Bellavista del Monte Generoso, é una struttura accogliente e moderna, pensata per soddisfare le esigenze di gruppi, famiglie e coppie amanti dell’escursionismo. Una camera progettata per persone con disabilità, 5 camere doppie con servizi sul piano e una graziosa terrazza, una spaziosa mansarda con dieci confortevoli letti singoli e servizi igienici in comune, ideale per gruppi di escursionisti e amanti della montagna. La grande terrazza esterna che ospita il ristorante, sul davanti dell’edificio, si affaccia su un panorama indimenticabile che si estende fino alle Alpi.

L’Osteria Manciana a Scudellate rappresenta un vero tuffo nella tradizione. Autenticità del luogo e accoglienza cordiale da parte della famiglia Piffaretti, che da quasi cento anni gestisce quest’Osteria, apprezzata per l’offerta gastronomica che s’ispira alle ricette di nonna Agnese. Al primo piano tre ampie camere che affacciano sullo splendido panorama della valle di Muggio.

L’Ostello di Scudellate, a pochi passi dall’Osteria Manciana, interamente rinnovato per accogliere gruppi, famiglie e coppie, si trova nell’edificio, datato 1909, che era  originariamente asilo e a scuola elementare del paese. Chi si affaccia dal balcone in sasso al piano terra o dalla grande terrazza realizzata al primo piano dell’Ostello, dove si trovano le camere, resterà sorpreso dal panorama mozzafiato.

La Casa dei Gelsi, grande casa costruita nel 1890 con i sassi del Monte Generoso, al limite orientale del piccolo nucleo di Scudellate, interamente rinnovata con tanto rispetto per la storia del luogo, offre  sei ampie e luminose camere molto accoglienti che affacciano sull’ampio giardino. Anche qui splendido panorama della Valle di Muggio, da godere anche all’interno di una accogliente vasca idromassaggi, magari degustando del buon vino locale.

Dall’Albergo Diffuso del Monte Generoso,  meta ideale per chi ama le passeggiate in montagna di vari livelli di difficoltà, si parte lungo una bella rete di sentieri che portano verso piccoli borghi, a  chiesette isolate, sulle cime, verso capolavori di architettura moderna. Perché nel Mendrisiotto si alternano baite in legno semplicissime e un monumento sorprendente come il Fiore di Pietra,  progettato dall’architetto ticinese  Mario Botta in vetta.

Dalla famosa terrazza panoramica, a cui si arriva  con la storica ferrovia a cremagliera,  si possono ammirare in un panorama larghissimo, i laghi del nord Italia, il Cervino, la Jungfrau, il massiccio del Gottardo e il Bernina.

E poi il Mendrisiotto riserva altre sorprese, come i patrimoni UNESCO, dal giacimento fossilifero del Monte San Giorgio alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.

Senza dimenticare i vigneti che lo rendono la regione più vitata della Svizzera.

Dunque una destinazione turistica ideale per chi cerca natura, buon cibo a base di prodotti locali e relax.

www.mendrisiottoturismo.ch/it/

https://staygenerous.ch/

www.myswitzerland.com/it-it/