Di Tiziana Conte

 

Si è svolta nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Tevere Day, manifestazione dedicata al rilancio e alla salvaguardia del fiume di Roma, che prenderà il via il 7 ottobre proseguendo fino al 13 ottobre 2024.

Il progetto è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali ed è parte del programma dell’Estate Romana 2024.  A fare gli onori di casa Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina che, sottolinea: “Il Tevere Day è un esempio concreto di come fare rete tra istituzioni, associazioni, operatori economici e cittadini, con un unico obiettivo: restituire al Tevere il ruolo che merita nella vita della nostra città grazie ai tantissimi eventi in calendario che consentiranno di scoprire nuovi posti e itinerari”. 

E le fa eco  l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato:: “È fondamentale trasmettere ai visitatori che il patrimonio storico, naturalistico e monumentale di Roma non si limita solo al sito Unesco, ma è esteso in ogni quartiere, dove ci sono luoghi che da soli valgono un biglietto per Roma. Il Tevere è l’elemento che unisce la città e tutte le ricchezze, dal Circo Massimo a Ostia Antica”. A rendere ancora più significativa questa edizione del Tevere Day  è il ruolo del fiume nel tratto del centro storico della capitale che, grazie al piano di gestione approvato dalla Giunta a luglio scorso, viene incluso tra gli attributi distintivi del sito Unesco di Roma.

 

 

 

 

Saranno oltre 100 gli eventi che andranno a comporre la ricca offerta della manifestazione, che si snoderà lungo circa 80 chilometri di sponde del Tevere, con i punti chiave per la città collocati all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica, e di Scalo de Pinedo; ma sarà protagonista anche il territorio, a Nord e a Sud della città attraversata dal fiume, con gli spot di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali. Il progetto è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali ed è parte del programma dell’Estate Romana 2024.

Quest’anno, a differenze dei precedenti, le sponde del fiume a disposizione dell’evento saranno intervallate dai molti cantieri in corso, risultato dei 47milioni di euro di investimenti volti a riqualificare le aree limitrofe al letto del fiume; un intervento di rifacimento che, secondo l’Associazione Tevere Day, dimostra quanto anche per gli organi politici sia adesso chiara l’importanza di prendersi cura di un bene pubblico come quello del Tevere, per permettere alla comunità cittadina di goderne e fruirne liberamente.

“Tevere Day si ispira agli obiettivi del lavoro che come Amministrazione abbiamo intrapreso per mettere il Tevere al centro della vita della città”, interviene  Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti , citando l’impegno  nella realizzazione dei cinque parchi d’affaccio giubilari del Foro Italico, del Lungotevere delle Navi, di Ponte Milvio, dell’Acqua Acetosa alla confluenza tra Tevere e Aniene e di Ostia Antica ai quali si aggiungerà “la trasformazione di Tiberis in parco permanente. Un ecosistema fluviale che sarà restituito alla piena fruibilità e che si integrerà con quello del litorale marino e del patrimonio verde della città”.

Ruolo di spicco nel corso della manifestazione lo avranno i parchi ambientali: da parco Marconi a parco Magliana e, di nuovo, il Parco Nazzano Tevere Farfa, e dei Porti Imperiali, dove i cittadini avranno modo di vivere una giornata all’aria aperta in onore del Tevere e giovandosi di tutte le sue ricchezze.

 Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio  nel sottolineare il sostegno  all’edizione del Tevere Day precisa che le giornate della manifestazione  sono anche dedicate “alle attività e alle azioni di prevenzione ambientale per il nostro Fiume e il 12 ottobre ci troveremo dalle ore 10 presso la sede WeGil in Largo Asciani, 5 per confrontarci sui progetti per il futuro del Tevere”.

Tra le novità più attese ldi questa edizione, le “Lezioni di Ambiente” iniziative rivolte alle scuole di diverso grado per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Tre giorni (dall’11 al 13 ottobre)  organizzati da TevereVivo assieme alle più importanti associazioni ambientaliste (Marevivo, Legambiente, Istituto Dohrn, Più Blu, etc.), con il contributo del Ministero dell’Ambiente e con la partecipazione dell’assessorato Scuola di Roma Capitale e dell’assessorato Ambiente di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Un’altra novità  sarà la straordinaria apertura al pubblico, decisa e curata dal Municipio 1, del murale di Orfeo Tamburi, “Carnevale Romano”, al Palazzo dell’Anagrafe, Un grande atteso ritorno nell’ambito del Tevere Day sarà il Festival Musicale dei Municipi, kermesse che offrirà al pubblico una serie di concerti di musica popolare nel più grande raduno di orchestre di quartiere, bande, complessi e cori provenienti dai diversi Municipi di Roma Capitale.

 

Se gli eventi lungo le sponde avranno ufficialmente inizio venerdì 11 ottobre, con un calendario che coprirà tutto il weekend fino a domenica 13 ottobre, si inizierà a celebrare il fiume ben prima, grazie agli incontri “Parliamo di Tevere”, che a partire dal 7 ottobre daranno appuntamento all’interno dei luoghi della cultura della città, tra librerie, biblioteche e musei, in cui saranno invitati scrittori, esperti e personaggi che parleranno del Tevere, raccontando storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione.

 

Queste iniziative confermano sempre di più l’impegno, da parte dell’associazione Tevere Day, nel coinvolgere l’intera città e i suoi luoghi. La manifestazione vanta inoltre il supporto del main partner Bulgari, promotore di tutte le iniziative in ambito culturale del ricco calendario.

Il Tevere Day sarà una festa per tutti, di impegno e divertimento, con eventi che si svolgeranno lungo le sponde del fiume passando da Nazzano, Capena, Formello, Sacrofano, attraversando tutta Roma fino a Ostia e Fiumicino. Cuore pulsante dell’iniziativa con l’Associazione Tevere Day, sono le più di 200 associazione territoriali, enti e federazioni sportive, che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde loro eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere.

Tra le molte attività promosse dalla manifestazione, oltre ai flash mob e alle più originali experience, saranno organizzate visite alle mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tantissimo sport all’aria aperta: dalla canoa al canottaggio, dalle passeggiate attive, al calcetto per i più giovani, le lezioni di pesca, scherma, ma anche di skate e roller.

E non mancherà l’aspetto di intrattenimento e approfondimento culturale, con le passeggiate guidate da esperti d’arte e storia, spettacoli dal vivo, food corner e molto altro ancora, il tutto beneficiando di uno sfondo unico di bellezza naturalistica incastonata e incorniciata dalla città, come quello offerto dal Tevere e dalle sue sponde.  Info su https://www.tevereday.org/