Un autunno ricco di eventi, tra celebrazioni folkloristiche ed appuntamenti culinari, attende i turisti che si recheranno in Ungheria. Nel paese attraversato dal Danubio ogni regione diventa protagonista di numerose celebrazioni che, ogni anno, attraggono migliaia di visitatori nazionali e internazionali.

Tre i festival più interessanti della stagione: The Tokaj Harvest Days (Le giornate della Vendemmia di Tokaj) dal 4 al 6 ottobre 2024 si svolge nella  zona iconica del vino ungherese, Tokaj; ogni anno dalla sua nascita, nel 1932, propone tematiche di approfondimento sul mondo dell’enologia. Quest’anno il tema è “Vini bianchi, cultura colorata”. Il vino di Tokaj ha svolto per secoli un ruolo chiave nel plasmare l’identità nazionale e dare nuovo impulso all’economia della zona.

Il Festival della Natura di Hortobágy celebra il 26 ottobre  la giornata simbolo della continuità delle tradizioni ungheresi in cui si ha anche la possibilità di ammirare il suggestivo spettacolo della migrazione delle gru, uno degli eventi più affascinanti del Parco Nazionale di Hortobágy. Il territorio è la più grande pianura dell’Europa dell’Est, che si estende per oltre 800 chilometri quadrati, ed è noto per le sue tradizioni agricole e le storiche tecniche di irrigazione. Le popolazioni locali, tra cui i pastori ungheresi, mantengono vive usanze secolari, come la pastorizia e danze folcloristiche, offrendo un’autentica espressione della cultura locale.

Sausage Festival a Csaba (25-27 ottobre 2024) celebra la ricca tradizione culinaria del territorio. Le salsicce ungheresi si distinguono per il loro sapore intenso e la varietà di spezie utilizzate. Questa festa popolare, rinomata in tutta Europa centro-orientale, custodendo gelosamente le tradizioni gastronomiche della città, si pone come un’importante vetrina.