Di Stefano Modena
Si è tenuto a Milano dal 27 al 29 novembre il Salone dei Pagamenti, l’evento internazionale che esplora l’innovazione nei pagamenti riunendo istituzioni, banche, aziende tecnologiche e startup. Il consolidamento del turismo come un settore strategico per la crescita economica ha fatto registrare un significativo aumento del volume delle transazioni nell’intero segmento travel e ha fatto emergere la necessità, da parte di tutti gli attori della filiera, di poter fare affidamento su soluzioni e strumenti di pagamento sicuri, digitali e innovativi.
Per rispondere alle nuove sfide Mastercard ha stretto un partnership strategica con Sekurest, una realtà nata per proteggere viaggiatori e operatori del settore travel dai rischi di natura operativa e finanziaria. L’accordo permetterà a Sekurest di integrare nel suo ecosistema le più innovative soluzioni di Mastercard sui pagamenti digitali , come ad esempio il programma Wholesales, per offrire agli operatori del settore travel – tra cui tour operator, travel management companies ed agenzie di viaggio – transazioni B2B più rapide, efficienti e sicure, offrendo vantaggi significativi nel processo di acquisto dei viaggi a operatori e consumatori.
” Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Sekurest per portare soluzioni di pagamento innovative e sicure nel settore del travel, che rappresenta un settore strategico per l’economia del nostro Paese. Le nostre soluzioni consentono di migliorare l’efficienza operativa e ridurre i rischi finanziari sia per le imprese che per i viaggiatori, grazie ai pagamenti digitali e integrati. Come Mastercard, crediamo che questa collaborazione possa essere d’ispirazione per l’intero mondo travel”.
Carlo Schiavon, CEO di Sekurest, ha affermato: “Grazie a questa partnership strategica con Mastercard, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti nel settore travel soluzioni di pagamento all’avanguardia. Queste soluzioni non solo migliorano la gestione del flusso di cassa, ma riducono anche i rischi operativi. La collaborazione con Mastercard ci consente così di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti, garantendo al contempo pagamenti più rapidi e sicuri”.
Mastercard si impegna anche a supportare il settore turistico ad accogliere i viaggiatori attraverso una vasta gamma di servizi, che spaziano dall’analisi di mercato e dei dati ad alta frequenza, fino ad arrivare alle soluzioni di marketing e alle strategie di coinvolgimento dei consumatori che rendono indimenticabile l’intera esperienza di viaggio. Inoltre, grazie all’accesso esclusivo a un’ampia gamma di benefit, i titolari di carte Mastercard possono godersi i loro viaggi e i loro acquisti quotidiani nelle mete di destinazione all’insegna della massima tranquillità.
Con Mastercard Reserved, i titolari di carte Mastercard possono beneficiare di vantaggi, offerte, upgrade e servizi esclusivi per rendere indimenticabili i propri viaggi. Ne sono un esempio i servizi Mastercard Reserved Fast Track – che consentono l’accesso prioritario e gratuito ai varchi di sicurezza degli aeroporti di Fiumicino, Venezia, Milano Linate, Bergamo, Olbia, Catania, Torino e Napoli ai titolari di carte Mastercard premium e commercial. Inoltre, Mastercard Travel Rewards permette ai titolari di carte Premium Mastercard di ricevere cashback per i loro acquisti presso i negozi aderenti al programma – oggi oltre 200 partner in 18 destinazioni in tutto il mondo.